Cronaca

Sciopero dell'8 marzo a Milano: orari di metro, bus, tram e treni | Aggiornamenti 'in diretta'

Arrivare a Milano e muoversi in città sarà difficile a causa del traffico intenso e di due cortei

Folla in metro

Il grande giorno dello sciopero generale è arrivato. L'8 marzo 2017, ribatezzato '#LottoMarzo'. I primi ad incrociare le braccia sono stati i lavoratori di Trenord, già dalla mezzanotte. Ma, sul fronte trasporti, via via potrebbero cominciare a manifestare anche i dipendenti Atm - con disagi per metro, tram e autobus -, Trenitalia e Italo.

Particolarmente difficile raggiungere Milano e muoversi in città, a causa del traffico intenso e di due cortei in diverse strade in centro.

I sindacati questa volta hanno scelto la festa della donna perché vogliono proprio manifestare con e per le donne. Per questo l'Usi, Unione sindacale italiana, Sgb, Sindacato generale di base, e Usb, Unione sindacale di base, hanno proclamato lo sciopero generale

GLI ORARI DEI MEZZI ATM E LA 'DIRETTA' SULLO SCIOPERO

Per mercoledì 8 marzo - scrive Atm in un comunicato -  l’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore con modalità che variano da città a città.

"A Milano - scrivono - l’agitazione del personale di metro, tram e bus è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio". 

MATTINA - Atm Informa tiene aggiornati i passeggeri in diretta, per il momento, intorno alle tredici, è stata sopesa soltanto la linea M5 ma dalle 15 alle 18 ha funzionato normalmente, lilla, mentre le altre linee sono rimaste andate avanti regolarmente 

POMERIGGIO - E' iniziata alle 18 la seconda fase dello sciopero generale nazionale (coinvolti anche i mezzi) che si protrae fino alla fine del servizio. 

La circolazione delle linee M2 (Linea Verde) e M3 (Linea Gialla) prosegue regolarmente, annuncia Atm. Il servizio della linea M1 (Linea Rossa) è attivo da Lotto a Sesto Marelli. La linea M5 è sospesa. Regolare il servizio in superficie. 

Protesta anche il personale di Autoguidovie.

GLI ORARI DEI TRENI E LA 'DIRETTA' SULLO SCIOPERO

Il personale Trenord rispetterà le fasce orarie di garanzia: 6 - 9 / 18 - 21 (qui gli orari dello sciopero di metro, bus e tram).

Viaggeranno anche i treni inseriti nella lista dei ''Servizi Minimi Garantiti''. La partenza di questi, da orario ufficiale, è prevista dopo le ore 6 e l'arrivo a destinazione finale entro le ore 9. E quelli la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le ore 18.

"Eventuali ripercussioni sulla circolazione - avverte Trenord - saranno possibili anche dopo la conclusione dello sciopero. Invitiamo la Clientela a prendere visione delle informazioni presenti sui monitor e a prestare attenzione agli annunci sonori diffusi nelle stazioni e a seguire la circolazione in tempo reale tramite l'App Trenord".

L’azienda del gruppo ferrovie dello Stato ha assicurato che le “Frecce circoleranno regolarmente”, mentre “per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione”, che sono consultabili sul sito ufficiale

Italo, invece, ha già stilato una lista dei “treni garantiti” durante lo sciopero dell’8 marzo. 

La situazione delle linee Trenord in diretta (cliccare sull'immagine)

LE MANIFESTAZIONI, I CORTEI E LE VIE INTERESSATE

Mercoledì 8 marzo sono previste due manifestazioni.

Il primo corteo parte alle 9.30 da largo Cairoli, prosegue in via Cusani, via Broletto, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori, via Albricci, via Larga, via Verziere, largo Augusto, via durini, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Catena, largo Mattioli, via Case Rotte, piazza Scala, via Manzoni, piazza Cavour, via Turati, via Parini, corso di Porta Nuova, piazza Principessa Clotilde, Bastioni di Porta Nuova, via Melchiorre Gioia, per poi terminare in via Galvani.

Il secondo corteo parte alle 18 da piazza Duca d’Aosta, prosegue in via Vittor Pisani, piazza della Repubblica, via Turati, via della Moscova, via Manin, piazza Cavour, via Senato, corso Venezia, per poi terminare in piazza Oberdan.

Di conseguenza sono possibili deviazioni e rallentamenti per le linee:

  • tram: 1, 2, 3, 4, 9, 10, 12, 14, 15, 16, 19, 23, 24, 27, 33
  • bus: 42, 43, 50, 54, 57, 60, 61, 73, 94

Si parla di