Cronaca

Annullato lo sciopero treni del 9 dicembre

Lo sciopero era stato indetto dal sindacato Orsa. Ma adesso "manca l'interlocutore"

Revocato lo sciopero dei treni di venerdì 9 dicembre

Il sindacato Orsa Ferrovie, infatti, ha deciso di cancellare - per il momento - l’agitazione che era in calendario per il 9 dicembre, quando avrebbero dovuto incrociare le braccia i lavoratori di Trenord, Trenitalia e Italo in una protesta organizzata contro la “legge Fornero” e i suoi “effetti nefasti”. 

“Considerata l’incertezza istituzionale creatasi nelle ultime ore - spiega il sindacato, facendo riferimento alle dimissioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo la vittoria del No al referendum costituzionale - con la presente, in attesa di un quadro governativo definito, sospendiamo lo sciopero del 9 dicembre 2016, riservandoci di comunicare successivamente la nuova data di effettuazione”. 

POCHI GIORNI DOPO SCIOPERO ATM A MILANO 

Venerdì 16 dicembre, invece, ad essere a rischio sarà la circolazione di metropolitane, autobus e tram a causa di un’agitazione indetta dalla sigla “sindacato operai in lotta Sol Cobas”. 

Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato e accettato dallo stesso ministero in data 2 dicembre. 

Ad aderire all’agitazione, segnala il sito del dicastero, potrà essere il “personale gruppo Atm di Milano”. Lo sciopero durerà quattro ore con “varie modalità”. 


Si parla di