Cronaca

Una galleria d’alberi e un sentiero bianco: così sarà la nuova piazza Castello a Milano | FOTO

Presentato il progetto che ha vinto il bando indetto dal comune di Milano. Tutti i dettagli

Il progetto

Svelata la nuova piazza Castello di Milano. Sabato mattina palazzo Marino ha presentato il progetto che ha vinto il bando per il rifacimento di uno dei punti più amati e visitati della città meneghina

La firma sull’opera è dello studio Genuizzi, che ha ridisegnano piazza Castello, via Beltrami e Largo Cairoli lasciando tanto, tanto, spazio al verde e ai cittadini. 

Il progetto - selezionato da una giuria composta da rappresentanti degli uffici tecnici del comune, architetti, ingegneri e cittadini residenti nella zona -presenta un “grande parterre alberato che si relaziona con il sistema dei viali lungo i lati del Castello e - spiega il comune - sfocia in un boulevard di impianto ottocentesco, allungandosi idealmente fino a toccare le guglie del Duomo”.

“Semplificazione degli elementi di arredo, economia dei materiali, valorizzazione del paesaggio e dell’impianto storico del centro città sono i punti identificativi della proposta - chiarisce palazzo Marino -. La progettazione paesaggistica prevede il ridisegno delle aree verdi, la piantumazione di numerosi alberi e la ridefinizione degli spazi, resi più liberi e fruibili per creare armonia e continuità con l’attigua area pedonale di via Dante”. 

Come da richiesta specifica del comune, non sarà realizzata nessuna nuova struttura, mentre i binari del tram dovrebbero restare al loro posto, con l’ipotesi di rendere gli stessi spazi utilizzabili anche per i veicoli privati dei residenti

"Il progetto vincitore - sottolineano gli assessori all’urbanistica Pierfrancesco Maran e alla mobilità Marco Granelli - ci consegna un progetto vincitore che potrà essere realizzato per gradi, portando a compimento quello che oggi, dal Castello a San Babila, rappresenta il più grande percorso pedonale della città”

UN’ENORME GALLERIA DI ALBERI E UN SENTIERO BIANCO - LE FOTO  

PIAZZA CASTELLO - La proposta, si legge nella nota di palazzo Marino che ufficializza la scelta, “prevede l’ampliamento e l’estensione delle aree verdi ai lati del Castello fino alle intersezioni con le vie Sella e Ricasoli. In particolare, nel progetto il doppio filare di aceri viene completato e integrato con nuovi fusti, trasformando l’area in una sorta di galleria verde che dalla piazza si prolunga fino a dentro il parco”. 

E per passeggiare sotto la galleria verde, gli architetti hanno pensato ad una sorta di sentiero bianco creato grazie alla “”nuova pavimentazione in calcestre della piazza, di tinta chiara e in continuità con la riqualificazione prevista in via Beltrami. 

VIA BELTRAMI - “Un ampio parterre in calcestre, delimitati da filari di alberi, diventa - spiega il comune - un nitido e ordinato boulevard di accesso alla ricchezza e maestosità del Castello. I marciapiedi laterali in asfalto vengono estesi oltre le linee delle alberature, in modo da ampliare le aree disponibili ai dehors, ai chioschi, alle panchine e alle stazioni BikeMi ed evitare così l’occupazione disordinata del parterre centrale in calcestre”. 

LARGO CAIROLI -  Per Largo Cairoli il progetto prevede - si legge - “un deciso riordino dello slargo che accoglie i cittadini entro l’area pedonale, naturale prolungamento di via Dante. In particolare, la statua a Garibaldi viene posta su un nuovo basamento circolare realizzato nel granito bianco già presente in via Dante, mentre la rimozione dell’aiuola aumenta la superficie di transito pedonale”.  

Le piante, sottolinea palazzo Marino, verranno “posate” già adulte, in modo tale che l’effetto complessivo possa essere ottenuto in tempi brevi. La scelta è ricaduta su aceri montani, frassini maggiori e cerri per la funzione di “guardiani del bosco”, su caprino biancol, frassino meridionale e l’olmo bianco per la struttura della “galleria” e su acero campestre, frassino orniello e sorbo ciavardello per i lati esterni del bosco. 

L’intervento complessivo per dare nuova vita a piazza Castello costerà dodici milioni di euro. 


Si parla di