Cronaca

Arriva il piano anti freddo per i senzatetto: 2.700 posti letto

E sabato 24 ottobre iniziativa di solidarietà: si possono consegnare coperte e indumenti in 12 gazebo

Pronto il "piano anti freddo"

Torna il piano anti freddo del comune di Milano, con un milione e 300 mila euro (di cui 340 mila dallo Stato) e una giornata speciale di raccolta di indumenti e coperte, programmata per sabato 24 ottobre. «Abbiamo lavorato per superare una visione emergenziale del fenomeno della grave indigenza e costruire una programmazione costante ed efficiente dell'accoglienza», spiega Pierfrancesco Majorino, assessore al welfare.

Sono circa 2.300 le persone senza fissa dimora presenti in città. Il comune e il Terzo Settore, insieme, sono in grado di offrire 2.700 posti letto («con l'amministrazione Moratti erano 1.248», ha sottolineato Majorino). Il piano entrerà in azione il 15 novembre e, salvo proroghe, terminerà il 31 marzo 2016. 

L'accoglienza notturna sarà garantita da 700 posti letto in stabili del privato sociale e in immobili comunali, 600 posti nell'ex dormitorio di viale Ortles ("Casa Enzo Jannacci", che normalmente ne può ospitare 470), 100 posti in via Saponaro 40 (Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi), 75 posti in via Mambretti 33 (Progetto Arca), 1.255 posti reperiti con apertura straordinaria di strutture diverse, come l'immobile di via Sammartini adiacente all'Hub Tonale, o di enti che li mettono (gratuitamente e temporaneamente) a disposizione.

Dal 1 aprile al 30 giugno 2016, poi, altri 200 posti letto saranno destinati a soggetti particolarmente fragili (disabili, anziani, soggetti con patologie fisiche e/o psichiche). E l'amministrazione distribuirà cibo e farmaci attraverso la Fondazione Banco Alimentare e l'associazione Banco Farmaceutico.

Non mancherà il monitoraggio notturno attraverso il servizio sanitario nazionale e l'Asl. Ma sono state reperite risorse anche per le attività diurne, per accompagnare i senza fissa dimora al recupero psico-sociale o anche all'inserimento lavorativo. Presso il centro aiuto della stazione centrale verranno registrati i dati di ogni soggetto assistito, con tanto di tessera identificativa.

Sabato 24 ottobre 2015 è in programma una iniziativa di raccolta di indumenti invernali, coperte, sacchi a pelo per aiutare chi vive per la strada. L'orario in cui i cittadini possono consegnare il materiale è dalle 9.30 alle 17.30 presso dodici gazebo distribuiti in varie zone della città: piazzale Baiamonti, piazzale Baracca/via Enrico Toti, via Bassini/via Valvassori Peroni, piazza Argentina/via Mercadante, viale Papiniano/piazzale Cantore, Arco della Pace, piazza Selinunte/viale Aretusa, piazza della Repubblica, piazzale Maciachini, piazza Amendola/via Domenichino, piazza XXIV Maggio, piazza XXV Aprile, presso la sede della Fondazione Padri Somaschi.


Si parla di