Cronaca

Pasqua, la polizia intensifica i controlli in Duomo e in tutta Milano

Il piano della questura nel dettaglio

Controlli della polizia in Duomo (foto Flickr, Comune di Milano)

Intensificato il controllo della polizia in occasione delle festività di Pasqua. Dalla questura è stato elaborato un piano di sicurezza speciale per vigilare le aree con "obiettivi istituzionali" e quelle che saranno maggiormente frequentate da cittadini e turisti, come le chiese, i monumenti, i musei, i centri commerciali e i supermercati. Sarà irrobustito anche il controllo sui mezzi pubblici così come i servizi antirapina e antiscippo.

Le vie dello shopping saranno presidiate soprattutto ad opera dei vari commissariati cittadini: sotto la lente d'ingrandimento strade come piazza del Duomo, corso Vittorio Emanuele, il Quadrilatero della Moda, la Darsena, piazza Gae Aulenti, corso Garibaldi, corso Como e corso Buenos Aires.

Lo stesso verrà fatto anche da parte dei commissariati fuori Milano nonché dal personale dell'Ufficio di prevenzione generale con le volanti, i motoclisti, la sezione "polbike", le pattuglie a cavallo. La Polmetro presidierà le stazioni e i treni della metropolitana. In tutto saranno presenti sul campo circa 700 pattuglie.

Digos, squadra mobile e scientifica saranno invece presenti (in borghese) nelle zone con maggiore affluenza di turisti e fedeli, insieme ai carabinieri, alla polizia locale e ai militari dell'esercito. Aeroporti e stazioni ferroviarie saranno presidiatti rispettivamente dalla polizia di frontiera e dalla Polfer. Anche la polizia stradale intensificherà la sua attività sul territorio.

Piazza Duomo: potenziata vigilanza agli accessi

Dalle 8 del 28 marzo alle 20 del 2 aprile è potenziato il dispositivo di vigilanza agli accessi di piazza del Duomo, dove sono previsti molteplici eventi liturgici. Sul sagrato della Cattedrale è previsto il raddoppio delle corsie d'accesso per evitare che si formino lunghe file. 


Si parla di