Cronaca

Presto nuovi autovelox a Milano: ecco dove

L'idea è quella di collocarne altri su strade a scorrimento veloce

Il cavalcavia del Ghisallo

Nuovi autovelox sarebbero in procinto di essere installati a Milano. L'annuncio è di Carmela Rozza, assessore alla sicurezza e alla polizia locale, nei giorni scorsi. Milano è in linea con gli obbiettivi europei di dimezzare i sinistri nel decennio 2010-2020. Meno incidenti significano scorrimento veicolare fluido e più lento, soprattutto nei vialoni cittadini. Ma la notizia non ha mancato di suscitare le "solite" polemiche da parte di automobilisti che temono multe salate e anche da parte del centrodestra, che già parla di giunta che "vuole fare cassa".

Il tutto arriva a pochi giorni dalla chiusura tradizionale di Area C: la zona a traffico limitato, infatti, ad agosto avrà le telecamere spente per 2 settimane.

Ecco quali sarebbero le vie scelte per nuovi "occhi elettronici".

Le ipotesi di collocazione riguardano strade ad alto scorrimento e alta velocità delle vetture: viale Forlanini, via Novara, viale Fulvio Testi. Strade, insomma, in cui la "tentazione" di superare i limiti di velocità (prescritti dal codice della strada) è forte. Come nelle vie in cui, nel 2014, sono stati installati i primi sette: Fermi, Palmanova, Parri, Missaglia, Chiesa Rossa, Famagosta e Ghisallo.

Proprio il cavalcavia del Ghisallo, in ingresso a Milano dall'autostrada, è il caso più emblematico. Delle cinquemila multe medie al giorno che venivano registrate, nei primi mesi, da questi nuovi sette autovelox, la metà riguardava il cavalcavia. Nell'arco dei due anni, però, al Ghisallo le multe sono diminuite del 70%, segno che l'autovelox serve a "educare" i milanesi a tenere la velocità consentita. Negli ultimi anni l'introito delle multe è diminuito a Milano, ma è aumentato il numero di morti per incidente stradale: 50 nel 2015, 42 nel 2014. 

Le ipotesi: viale Fulvio Testi, via Novara, viale Forlanini


Si parla di