Cronaca

Previsioni meteo, martedì nevica a Milano: allerta “criticità” della protezione civile

I primi fiocchi di neve dovrebbero arrivare nel pomeriggio di martedì. Ecco le previsioni

Neve a Milano, il momento è arrivato. Martedì 10 gennaio, infatti, anche nella città meneghina - dopo le nevicate record del sud Italia - dovrebbero arrivare i primi fiocchi bianchi dell’anno, fatta eccezione per una brevissima apparizione a dicembre nella zona dell’aeroporto di Malpensa

In vista delle nevicate, date per certe da tutte le previsioni, la protezione civile della regione Lombardia ha già emesso un avviso di “ordinaria criticità” - livello due su quattro - per “rischio neve” su tutta la regione. 

“Si evidenzia - si legge in una nota del Pirellone - che, a causa delle basse temperature previste, le problematiche principali potrebbero riguardare locali difficoltà sulla viabilità e trasporti, a causa della possibile formazione di ghiaccio nelle ore serali, notturne e del primo mattino”. 

LE PREVISIONI METEO: QUANDO NEVICHERÀ A MILANO 

La neve, prevista inizialmente per il fine settimana, anticiperà quindi i tempi, arrivando a Milano già martedì 10 gennaio. 

Stando alle previsioni del centro meteorologico lombardo - confermate anche dai bollettini Arpa -, “fin dal mattino di martedì” ci saranno “cieli molto nuvolosi o coperti”. I primi fiocchi si vedranno nel tardo pomeriggio, con una “coda” serale leggermente più intensa. Qualche debole nevicata potrebbe verificarsi ancora mercoledì mattina, quando poi la situazione ritornerà alla normalità, pur con temperature decisamente invernali

I fenomeni, secondo le previsioni, saranno comunque di entità contenuta e la neve non dovrebbe superare i pochi centimetri. 


Si parla di