Cronaca

Neve, attesi 15 centimetri: protezione civile in allerta

La neve è già caduta abbondantemente nel pavese e molte strade dell'Oltrepo sono chiuse. . Amsa ha allertato tutto il proprio personale (690 addetti dell'azienda e circa 400 spalatori avventizi) che sarà operativo nonostante l'annunciata assemblea sindacale

P

er la città di Milano quelle in arrivo potrebbero essere ore di grossi disagi. E' infatti attesa un'intensa nevicata che dovrebbe portare in città almeno 15 centimetri di neve. A renderlo noto è l'assessore comunale all'ambiente Paolo Massari.

10 marzo ore 10.30 – Nessun disagio a Malpensa e Linate. Nessun problema per il traffico aereo in Lombardia: la neve non ha “attaccato” sulle piste e i voli restano regolari da entrambi gli aeroporti. Cancellati solo due voli per Madrid e Barcellona in partenza da Linate: la cancellazione - è stato spiegato - non è dovuta alla situazione meteo sull'aeroporto di Milano ma al mancato arrivo, ieri sera, dei due velivoli dalla Spagna a causa, invece, del maltempo che ha colpito sia Barcellona che Madrid.

10 marzo ore 9.45 – Milano imbiancata, ma il traffico è regolare
Non si sono registrati particolari disagi alla circolazione in città, nonostante la nevicata che da ieri pomeriggio sta imbiancando tetti e giardini. La temperatura più alta, però, permette alla neve di “non attaccarsi” sulla strada, rendendo più semplice il transito. Pronto il Piano operativo predisposto dall'Amsa in caso di peggioramento: 186 mezzi e 512 addetti per la salatura sulle aree sensibili. Allertato tutto il proprio personale  - 690 addetti dell'azienda e circa 400 spalatori avventizi – operativo nonostante l'assemblea sindacale annunciata per la mattinata.

9 marzo ore 19.00 -  In funzione il Centro Operativo Comunale, coordinato dalla Protezione Civile
E' entrato in funzione alle 19.00 il Centro Operativo Comunale, coordinato dalla Protezione Civile, che monitorerà costantemente la situazione e stabilirà nel corso delle ore gli interventi da attuare. Amsa ha allertato tutto il proprio personale (690 addetti dell'azienda e circa 400 spalatori avventizi) che sarà operativo nonostante l'annunciata assemblea sindacale prevista per domani mattina.

18.30 – Chiuse le strade dell'Oltrepo
La neve è già caduta abbondantemente nel pavese e molte strade dell'Oltrepo sono chiuse. Nel pavese sono stati chiusi diversi tratti stradali, come la proviciale 89 Brallo-Penice, fino al Passo Ceci

18.00 – Protezione civile in allerta
A Milano la Protezione Civile ha già avvisato tutte le strutture competenti, fra cui Vigili del Fuoco, 118, Polizia Locale, Amsa, Atm e Sea. Il Piano operativo di Amsa prevede l'impiego di 186 mezzi e 512 addetti per la salatura.

17.30 - Nevischio a Milano

Nevischio a Milano da questo pomeriggio e termometro in ribasso di diversi gradi. Per domani le condizioni meteo non fanno sperare in miglioramenti: si attende ancora neve al centro nord e rovesci con temporali al sud. Prudenza sulle strade, soprattutto per chi deve mettersi in marcia lungo il tratto appenninico: da Piacenza a Bologna è previsto fino a mezzo metro di neve. In questo momento, a Milano, non si registrano difficoltà.


Si parla di