Cronaca

Porta Genova, degrado in un magazzino in disuso: era casa per 11 extracomunitari

Questa mattina lo sgombero dell'area. Precarie le condizioni igieniche in cui vivevano gli 11 immigrati, 8 dei quali irregolari. De Corato: "La segnalazione è arrivata dai cittadini"

Undici cittadini egiziani, di cui 8 clandestini, sono stati scoperti questa mattina in un magazzino in disuso all'interno di un'area dismessa della Stazione di Porta Genova, di proprietà delle Ferrovie dello Stato. In nove stanze, probabili ex-uffici, tra topi, liquami e quintali di immondizia, sono stati trovati anche 5 televisioni, 2 frigoriferi, 2 computer portatili, tutti in funzione grazie ad allacciamenti abusivi alla rete elettrica.

I nordafricani sono stati tutti denunciati per occupazione abusiva dell'area in base all'articolo 633 del codice penale e per furto di energia. Gli 8 irregolari, inoltre, sono stati anche segnalati all'autorità giudiziaria per violazione alla legge sull'immigrazione. Le Ferrovie delle Stato, dietro richiesta del Comune, si sono impegnate a mettere in sicurezza l'area per scongiurare nuove intrusioni.

Come di rito, l'area verrà ripulita da Ama - ha specificato il vicesindaco De Corato che non ha mancato di specificare come l'intervento sia scattato su segnalazione dei cittadini.


Si parla di