Cronaca

Nuovi autovelox sulle strade tra Milano e la provincia: ecco dove saranno installati

I nuovi occhi elettronici si aggiungono ai sette che verranno installati a Milano

Autovelox

Oltre ai sette autovelox fissi che Palazzo Marino è pronto a installare nelle prossime settimane potrebbe aggiungersi (almeno) un altro «trappolone» per gli automobilisti, questa volta sulla Milano-Meda. 

Almeno perché gli autovelox sulla strada Statale che collega Milano alla Brianza potrebbero essere più di uno. L'unica certezza è che verrà installato nel comune di Meda, ma non è ancora stato comunicato il punto esatto: nel documento sottoscritto dal municipio, che ha carattere sperimentale e validità iniziale di 12 mesi, vengono specificati gli obblighi del comune di Meda e dell'ente provinciale, comprese le specifiche relative alla ripartizione dei proventi. La decorrenza del documento, secondo quanto specificato, sarà calcolato a partire «dal 01 febbraio 2017 e comunque a partire dal primo giorno di attivazione del/dei dispositivo/i».

Dove saranno installati i nuovi autovelox a Milano

I sette nuovi autovelox del comune di Milano saranno installati su strade ad alto scorrimento (non dove ci sono imbuti che limitano la velocità), con limiti bassissimi. Impossibile, anche in buona fede, non sforare di qualche chilometro, soprattutto di sera o notte quando non c'è traffico e si lascia andare il pedale. E anche superare i 50 km/h di poco significa verbali da oltre 40 euro.  

Le posizioni dei nuovi autovelox 

  • In viale Fulvio Testi due telecamere saranno installate all'altezza del cavalcavia ferroviario, in entrambi i sensi di marcia, riporta ancora Quattroruote.
  • Poi sul Vigentino, dove altri due occhi elettronici faranno mattanza sulle tre corsie di via Virgilio Ferrari.
  • In via dei Missaglia ce ne sarà un altro.
  • Idem per gli ultimi due impianti, che si aggiungeranno a quelli di via Palmanova, all'altezza di viale don Orione e in via Parri, nel tratto compreso tra il canale scolmatore e via Spagliardi


Si parla di