Cronaca

Papa a Milano: metropolitana aperta tutta la notte

Mezzi di superficie attivi a partire dalle 4.30 di mattina di domenica 3 giugno

Venerdì pomeriggio 1 giugno, per garantire la sicurezza all’arrivo del papa, gli accessi alla metropolitana Duomo M1 (linea rossa) e M3 (linea gialla) saranno chiusi a partire dalle ore 16 circa.

La programmazione straordinaria di Atm per l’evento prevede che la linea rossa M1 e la gialla M3 rimangano in funzione tutta la notte tra sabato e domenica. La linea M2, inoltre, comincerà il servizio domenica mattina a partire dalle ore 5. I mezzi pubblici di superficie che giungono direttamente al sito, invece, saranno in funzione a partire dalle 4.30 della domenica. Infine, TreNord offrirà un servizio di treni verso le stazioni di Affori Nord e Sesto FS, anticipando l’inizio del servizio alle 4 del mattino.

LE ALTRE INFORMAZIONI SULLA VISITA DEL PAPA

Alle parrocchie e ai cittadini si consiglia di seguire le indicazioni della Fondazione Family e di utilizzare anche le linee di superficie, oltre alle metropolitane, per raggiungere i luoghi degli incontri. Nei luoghi in cui si terranno gli eventi religiosi e lungo i percorsi ad essi diretti -  in particolare il venerdì pomeriggio da Linate a piazza Duomo e nella mattinata del sabato dall’Arcivescovado a San Siro - potranno essere prese misure quali il divieto di parcheggio, la sospensione temporanea della circolazione, la deviazione dei mezzi pubblici.

Per garantire un tranquillo svolgimento di queste giornate di incontri, 1.750 agenti saranno impegnati nelle operazioni di controllo: oltre 600 il venerdì  e diverse centinaia in più il sabato e la domenica. Oltre 200 volontari della Protezione civile saranno in servizio sabato allo stadio Meazza, dove il Papa incontrerà i cresimandi, e domenica a presidio di stazioni ferroviarie, parcheggi e metropolitane per accogliere e fornire  informazioni logistiche ai pellegrini diretti a Bresso.  Sempre al Parco Nord, per tutto il weekend, saranno operative 25 Guardie ecologiche volontarie.

Inoltre, per tutto il weekend sarà attivo il numero verde 800.368636 per fornire ai cittadini e ai pellegrini in tempo reale le informazioni sulla viabilità nella Ztl e in città. 


Si parla di