Cronaca

Disagi dei cantieri della Metro M4: contributo da 1.500 euro per i cittadini residenti nell'area

Sono ammesse al contributo le spese relative alla realizzazione di opere e all'acquisto di dispositivi per il contenimento acustico e il miglioramento termico

Un cantiere

Cantieri che bloccano la circolazione (qui tutte le ultime modifiche). Strade deserte, e abitanti e commercianti in difficoltà. Per riparare le inevitabili conseguenze dei lavori sulla nuova linea metropolitana in costruzione, la M4, il Comune di Milano ha pubblicato sul sito il bando per la richiesta di un contributo destinato a chi vive di fronte alle aree interessate ai lavori per la costruzione della linea 4 della metropolitana che, una volta completata, collegherà da est a ovest la città.

L’Amministrazione, per la prima volta, mette a disposizione di inquilini e proprietari seicentomila euro per sostenere le spese per interventi di isolamento termo acustico che attenuino il disagio dei cantieri.

CHI PUO' ACCEDERE AL BANDO

"La M4 è una linea di metropolitana strategica per la città - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente - e proprio perché attraversa Milano, i cantieri si trovano in zone densamente abitate e sono causa di disagi per chi ci vive di fronte. Per questo abbiamo deciso di dare un aiuto concreto che ne mitighi rumore e polveri".

Può accedere al bando chi risiede o è proprietario di un appartamento che abbia almeno un affaccio nella strada ove insiste il cantiere. Sono ammesse al contributo le spese relative alla realizzazione di opere e all’acquisto di dispositivi per il contenimento acustico e il miglioramento termico che possano beneficiare delle agevolazioni fiscali nazionali per la ristrutturazione e/o il risparmio energetico per l’anno 2016 (per un massimo di mille euro) e finestre comprensive di infissi con vetri a isolamento termo acustico (per un massimo di mille e cinquecento euro). La somma erogata coprirà fino al venti percento del totale della spesa sostenuta e si aggiunge alle agevolazioni fiscali nazionali che contribuiscono fino al cinquanta percento.

LE STRADE INTERESSATE

A completamento del bando sono stati pubblicati sul sito del Comune (qui) l’elenco delle strade e dei numeri civici interessati dal provvedimento oltre che le planimetrie delle aree di cantiere M4. 

Le scadenze per la partecipazione sono cinque (10 novembre 2016 e 10 gennaio, 10 marzo, 10 maggio, 10 luglio 2017). Per ciascuna scadenza verrà pubblicata una graduatoria che tiene conto della distanza dell’unità abitativa dal cantiere, del piano in cui si trova e della composizione familiare di chi ci vive. Seguirà l’erogazione del contributo.

Per maggiori informazioni e per ricevere aiuto nella compilazione della domanda è possibile contattare telefonicamente lo Sportello Energia del Comune di Milano, dal lunedì al giovedì dalle dieci alle tredici al numero 02 88468300 oppure di persona presso gli stessi uffici che si trovano in Corso Buenos Aires nel sottopasso pedonale all’altezza del civico 22 (angolo con via Omboni), su appuntamento. E' anche possibile mandare una mail a info_bandoM4_residenti@amat-mi.it.


Si parla di