Cronaca

A Milano si manifesta per il clima, in piazza anche Greta Thunberg

Il lungo corteo è partito intorno alle 9:30 da Cairoli, l'attivista svedese non ha rilasciato alcuna dichiarazione ai giornalisti presenti

È iniziata all'alba di venerdì 1° ottobre la calda mattinata di protesta di Milano che vede in campo i giovani ambientalisti di FridaysforFuture. Di prima mattina diversi giovani hanno organizzato dei cortei spontanei per le strade della città, altri hanno bloccato dei semafori e poi tutti insieme si sono radunati in Largo Cairoli dove è partita la manifestazione.

Manifestazione per l'ambiente: il percorso e tutte le strade chiuse

Il lungo serpentone attraverserà tutto il centro di Milano passando da Piazza Affari, Conciliazione, risalirà da via Monte Rosa e arriverà intorno alle 12.30 in piazzale Damiano Chiesa, angolo via Colleoni, dove ci sarà il palco per il discorso finale.

Secondo una prima stima ci sono oltre 10mila persone. Attualmente non si registrano momenti di tensione, anzi: la manifestazione sta sfilando pacificamente per le strade. Greta Thunberg, nonostante le richieste dei giornalisti presenti, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione e lo stesso atteggiamento è stato mantenuto dagli esponenti italiani del movimento.


Si parla di