Cronaca

Piazza Cordusio: ecco una scultura fatta interamente con i mattoncini Lego

L'opera è stata realizzata da Riccardo Zangelmi. Il significato? Ispirare i bambini a sviluppare la loro capacità e lanciare un evento realizzato dall'azienda danese

La scultura Lego

Una grossa scultura di Lego. È quanto accoglie piazza Cordusio da sabato 23 luglio. 130mila mattoncini — incastrati l'un l'altro dall'artista Riccardo Zangelmi — fino a formare due grandi mani aperte. Il fine dell'opera? Ispirare i bambini, i costruttori del domani, a sviluppare la loro capacità creativa e a immaginare un futuro più sostenibile.

Non solo. La scultura promuove anche la manifestazione Lego Build The Change 2016, che si svolgerà sabato 30 luglio (dalle 11 alle 20) e domenica 31 luglio (dalle 10 alle 18) a Lecco, presso il Polo territoriale di Lecco (Politecnico di Milano). L’evento, rivolto ai bambini e alle loro famiglie, avrà un nuovo tema: «Costruisci la tua casa sostenibile». (Ingresso libero).

La manifestazione vuole regalare un’esperienza unica nel suo genere dando voce ai più piccoli che, attraverso la propria creatività e immaginazione, potranno costruire la loro casa sostenibile utilizzando migliaia di mattoncini colorati. Una casa che rispetti l’ambiente, che utilizzi materiali sostenibili, che usi fonti di energia rinnovabili o che abbia tanti spazi verdi.

Le piccole opere dei bambini verranno in seguito presentate in una grande esposizione e diventeranno fonte di ispirazione per un team del Politecnico che raccoglierà idee le quali potranno diventare tema di workshop, di studio o potrebbero anche dare vita a un progetto reale del Politecnico.

Mattoncini da assemblare, ma anche modellini già finiti. Durante l'evento saranno esposti anche migliaia di costruzioni realizzate da appassionati. Due grandi attrazioni per intere famiglie e fan del mattoncino.
 


Si parla di