Cronaca

Tre morti in incidenti stradali a Milano negli ultimi giorni anche se le statistiche migliorano

Gli ultimi giorni - un dato che non fa statistica ma che va ad inserirsi nella media - sono stati particolarmente "neri"

Incidente in via Tonale. Di Smisci Fabrizio

A Milano, stando ai dati diffusi dalla polizia locale, migliorano le statistiche sugli incidenti stradali. "Le proiezioni dei dati del 2016 sulle strade milanesi segnalano un trend molto positivo: -31 percento di morti e -21 percento di feriti rispetto all'anno precedente".  Numeri molto incoraggianti. Così come quelli sui pirati della strada: "I casi di omissione di soccorso e fuga nel 2015 su incidente stradale grave o gravissimo sono stati 28: il 90% sono stati risolti con la denuncia dei responsabili all'autorità giudiziaria".

Gli ultimi giorni - un dato che non fa statistica ma che va ad inserirsi nella media - sono stati particolarmente "neri". Sulle strade di Milano ci sono stati tre incidenti mortali,  un paio di pirati della strada finiti su tutte le pagine dei giornali e uno schianto che ha coinvolto due tram. Eccoli nel dettaglio.

1. ANZIANO UCCISO IN VIALE UMBRIA

Un uomo di ottantatré anni è stato travolto e ucciso da un'auto in viale Umbria, a Milano. L'incidente è avvenuto martedì mattina alle nove e cinquanta, nei pressi dell'incrocio con via Maestri Campionesi. Si tratta di R. B., di nazionalità italiana. Era lontano dalle strisce pedonali e l'uomo alla guida dell'auto, un egiziano, si è fermato per chiamare i soccorsi.

La sera prima un automobilista era morto a Buccinasco dopo uno schianto contro un albero: l'incidente.

2. CICLISTA MORTO IN VIA LOMBROSO

Un uomo di cinquantaquattro anni, straniero, è morto mercoledì mattina - poco prima delle nove - in un incidente in via Lombroso che ha coinvolto lui e un trentottenne in moto. La vittima, secondo quanto finora appreso, era in bicicletta, mentre l'altra persona rimasta coinvolta viaggiava a bordo di una motocicletta. 

Il centauro ha riportato ferite a una spalla e a un ginocchio: è stato portato al pronto soccorso in condizioni serie, ma non è in pericolo di vita.

3. PIZZAIOLO MUORE VIA DE MARCHI

Un ragazzo di ventisette anni, Michael Kamel (chi era), è morto giovedì notte in un incidente stradale avvenuto in via Emilio De Marchi. Poco dopo le tre, per cause ancora in corso di accertamento, il giovane ha perso il controllo dello scooter e - all’altezza del civico 19 - si è schiantato al suolo. L’impatto, violento, non gli ha lasciato nessuno scampo. 

I soccorritori del 118, intervenuti sul posto con un’ambulanza e un’auto medica, hanno cercato in tutti i modi di far ripartire il suo cuore, ma poco dopo hanno dovuto dichiarare il decesso. Meno di un’ora dopo, le stesse scene si sono ripetute in via Cechov, teatro di uno schianto - sempre in moto e con le stesse modalità - che ha coinvolto un ventiduenne. Il giovane è stato stabilizzato sul posto e poi trasportato in condizioni gravissime al Niguarda. Anche lui è in pericolo di vita.

4. IL MARESCIALLO COL SUV TRAVOLGE SCOOTER E SCAPPA

Ha ammesso tutto. Senza troppi giri di parole ha confessato, secondo quanto spiegato dalla polizia locale, di “aver bevuto” e di essere “scappato”. È un maresciallo dell’aeronautica militare il pirata della strada che, nella notte tra sabato e domenica, ha travolto due ragazze in scooter in piazzale Cantore facendo poi perdere le proprie tracce

La caccia all’uomo - portata avanti anche attraverso la diffusione del filmato dell’incidente - ha dato i suoi frutti mercoledì pomeriggio, quando il militare - ventisette anni - si è presentato al commissariato di via Poma per assumersi le proprie responsabilità

GUARDA IL VIDEO DELL'INCIDENTE

5. PIRATA SENZA PATENTE INVESTE BIMBO

La polizia locale di Milano ha identificato il pirata della strada che domenica sera ha investito un bimbo di quattro anni in piazzale Selinunte, zona San Siro. L’uomo, un cinquantaduenne milanese con precedenti penali, aveva travolto il piccolo che stava attraversando col padre sulle strisce e si era poi allontanato. 

Il cinquantaduenne era alla guida di una Suzuky già sottoposta a fermo amministrativo - e sequestrata nuovamente - ed era senza patente. 

6. AUTO SCHIACCIATA DA DUE TRAM

Nella serata di giovedì ventinove settembre una Fiat Punto si è scontrata contro un un tram della lina 4 in piazzale Maciachini angolo via Valassina. 

Un uomo di qurantuno anni è stato trasportato al pronto soccorso in codice verde dal personale del 118. Sul posto sono sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Milano e il personale di Atm. Le linea 4 è bloccata, mentre il traffico automobilistico è stato deviato su viale Jenner.


Si parla di