Incidenti stradali

Antonia Pansini travolta e uccisa da camion Amsa, urlava: "Fermatevi"

È successo in via Trasimeno a Milano nella mattinata di lunedì 18 settembre, morta una donna di 75 anni

L'incidente (foto Guarino)

Prima l'impatto col camion, poi la corsa in ospedale. Ma è stato tutto inutile. È morta a 75 anni Antonia Pansini, dopo essere stata travolta e trascinata da un camion dell'Amsa in via Trasimeno a Milano (Quartiere Adriano) nella mattinata di lunedì 18 settembre. Secondo diverse testimonianze, appena agganciata dal mezzo, avrebbe urlato "Fermatevi, fermatevi!" più volte.

Nina, ammazzata a 300 metri da casa 

Tutto è successo un attimo prima delle 11, come riportato dall'azienda regionale di emergenza urgenza (Areu). Secondo quanto ricostruito dalla polizia locale, il mezzo aveva appena percorso via San Mamete e stava imboccando la via Trasimeno. Poco dopo aver svoltato a destra quasi del tutto il camion sarebbe rimasto imbottigliato nel traffico. L'incidente è avvenuto in questi attimi: mentre il camion ripartiva Antonia avrebbe attraversato via Trasimeno sulle strisce pedonali al limite con via San Mamete. In questo istante sarebbe stata "agganciata" dalla parte posteriore mezzo pesante. Il camion si è fermato all'altezza del civico 8, circa 80 metri dopo il tremendo impatto. Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito la donna urlare "Fermatevi! Fermatevi!" poco dopo essere stata agganciata. 

Le sue condizioni sono subito apparse gravi, tanto che la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un'automedica e due ambulanze. L'anziana era in arresto cardiocircolatorio e con numerosi traumi su tutto il corpo. I soccorritori le hanno praticato il massaggio cardiaco e accompagnata con manovre rianimatorie in corso al pronto soccorso del San Raffaele. Purtroppo è stato tutto inutile: è morta poco dopo l'arrivo al pronto soccorso. Il mezzo pesante è stato posto sotto sequestro. 

"Amsa esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia della cittadina coinvolta - si legge in una nota diramata dalla società -. Amsa, in attesa di conoscere gli esiti degli accertamenti in corso, si è immediatamente messa a disposizione delle Autorità competenti per contribuire a chiarire ogni aspetto dell’accaduto".

La strage sulle strade di Milano

È solo l'ultimo incidente stradale avvenuto a Milano in queste ore. Nella notte tra sabato e domenica un ragazzo di 28 anni, Vassil Facchetti, è stato travolto e ucciso da un'auto pirata in viale Jenner. Il conducente si è costituito nella serata, quasi 15 ore dopo il tragico sinistro. Domenica sera, intorno alle 19.30, un’auto ha travolto due anziani di 82 anni che attraversavano sulle strisce pedonali tra via Marconi e via Alemanni. E, ancora, sempre domenica poco dopo le 20, una donna è stata investita da un motociclista in via Emilio De Marchi. La 37enne, trasportata in codice rosso al San Gerardo di Monza, è ricoverata in gravi condizioni.


Si parla di