Incendi

Cosa fare in caso d'incendio

Ats Milano ha pubblicato un elenco di consigli per tutta la popolazione dei comuni coinvolti dal grosso incendio e dalla nube di fumo nella zona di San Giuliano Milanese

Il grosso incendio a tra San Donato e San Giuliano

Ci sono feriti gravi ma le conseguenze dell'incendio che ha devastato un'azienda a San Giuliano Milanese, non lontano dal confine con San Donato, potrebbero essere importanti anche per gli abitanti delle zone limitrofe. L'Agenzia di Tutela della Salute (Ats) di Milano ha pubblicato sui social un breve vademecum con le indicazioni da seguire in caso di roghi di questa portata: "In caso di incendio, come è accaduto poche ore fa a San Giuliano (Milano), è fondamentale per i cittadini seguire queste semplici ma importantissime indicazioni", scrivono da Ats, prima di elencare 6 consigli.

Video incendio a San Giuliano: fiamme devastano azienda

Indicazione da seguire in caso di incendio

  1. Rimanere al chiuso, limitando l'attività fisica all'esterno.
     
  2. Chiudere tutte le porte e le finestre; tamponare con panni bagnati le fessure degli stipiti di finestre e porte e la fessura tra porta e pavimento.
     
  3. Fermare i sistemi di ventilazione o condizionamento con presa d'aria esterna, siano essi centralizzati o locali.
     
  4. In caso di necessità, tenere un panno bagnato sugli occhi e davanti al naso e alla bocca.
     
  5. Non andare a prendere i bambini a scuola: sono protetti e a loro pensano gli insegnanti e le squadre di emergenza che provvederanno, in sicurezza, a riunire i nuclei familiari.
     
  6. Non utilizzare le autovetture per evitare di causare ingorghi stradali e per non intralciare l'intervento dei mezzi di soccorso.


Si parla di