Cronaca

Giornata contro l'Aids: uno spot e una mostra a Milano

Possibili i test salivari gratuiti e anonimi

Un frame del video

Anche Milano partecipa alla giornata internazionale contro l'Aids, partendo alle 19 di lunedì 1 dicembre con la presentazione dello spot contro l'emarginazione sociale delle persone affette da questa malattia, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini. Lo spot è stato realizzato dal comune e dall'ospedale Sacco insieme a Naba e Smemoranda. Dura 40 secondi e spiega come le persone sieropositive, esattamente come tutte, hanno sogni e voglia di condividere gioie e passioni.

«L'infezione da Hiv non si trasmette con le normali attività della vita quotidiana», è il messaggio del video. 

La mostra "Out of sight, un viaggio nell'epidemia globale di Hiv e Aids" è visitabile dalle 9.30 alle 20.30 fino al 5 dicembre alla Sala Colonne della Fabbrica del Vapore. Si tratta di una esposizione fotografica con un percorso scientifico-emozionale che ruota intorno agli scatti del fotogiornalista Nanni Fontana. Possibili visite guidate a cura dei volontari di Anlaids. 

Sempre l'1 dicembre alle 18 in fabbrica del Vapore una tavola rotonda sull'Aids. Dalle 18 alle 20, con Asa Milano Onlus, il tram della prevenzione per sensibilizzare la cittadinanza, con un info point in piazza Castello. Test rapidi salivari in forma anonima e gratuita saranno possibili presso l'Asl di viale Jenner 44 (fino alle 18.30), Laboraf (fino alle 18) e Cadorna (fino alle 17).


Si parla di