Cronaca

Gaggiano, volpe salvata dalle acque del Naviglio

È successo nella serata di lunedì. L'animale è stato tratto in salvo da un volontario dell'Enpa

La volpe (foto Enpa)

Una volpe caduta nelle acque del Naviglio Grande è stata salvata da un volontario dell’Enpa. È successo nella serata di lunedì a Gaggiano, nel milanese. 

L'animale era in balia della corrente e non riusciva a prendere terra a causa degli argini perpendicolari. Il volontario dopo alcuni tentativi è riuscito a calarsi nel corso d’acqua e con l’aiuto di una scopa ha avvicinato a sé l’animale, poi lo ha tratto in salvo prendendolo per la collottola.

«È stato un gesto molto istintivo — ha dichiarato il volontario —. Ho visto che la volpe era veramente stanca e non ho avuto paura che mi mordesse. Sembrava quasi che facesse di tutto per attirare la mia attenzione. In effetti sembrava quasi avesse capito che io era la sua unica e ultima possibilità di salvezza e in quel momento si è lasciata prendere senza reagire».

La volpe, successivamente, è stata visitata dai volontari dell’associazione e nella mattinata di martedì è stata trasferita al centro di recupero animali selvatici di Vanzago: dopo un breve periodo di permanenza, necessario per riacquistare le forze, verrà liberata. 


Si parla di