Cronaca

Stazione 'casa' dei ladri: due turisti derubati appena arrivati a Milano

Un 29enne tedesco scippato nel pomeriggio, un 61enne argentino qualche ora prima

Foto repertorio

Un "benvenuto" in città non dei migliori. Due turisti sono stati derubati giovedì in stazione Centrale a Milano da due ladri poi fermati dai carabinieri, che erano impegnati nei servizi di sicurezza voluti dal governo proprio fuori dallo scalo ferroviario. 

Il primo a finire nel mirino è stato un 61enne argentino, scippato del cellulare che aveva in una tasca del trolley. Il ladro - un 16enne, cittadino algerino - è stato bloccato dai militari, che lo hanno trovato anche in possesso di un coltello con una lama da 6 centimetri. Il giovane, denunciato a piede libero per furto e possesso di oggetti atti ad offendere, è stato poi riaffidato a una comunità di Milano dalla quale si era allontanato lo scorso 4 aprile. 

Nel pomeriggio, invece, è stata la volta di un 29enne tedesco, anche lui in città per vacanza. A entrare in azione, in quel caso, è stato un 27enne, cittadino marocchino, che gli ha strappato una collanina in oro dal valore di 500 euro ed è poi scappato. I carabinieri lo hanno visto mentre scappava, rincorso dalla vittima, lo hanno raggiunto e arrestato per furto con strappo. 

Verso l'una di notte, nella stessa zona, e nell'ambito degli stessi controlli, i militari hanno arrestato un 30enne algerino sorpreso mentre spingeva a mano un motorino dopo aver spaccato a calci il bloccasterzo. Portato in caserma, l'uomo ha iniziato a dare testate al pavimento, motivo per cui è stato medicato sul posto dal 118. 
 


Si parla di