Cronaca

Nuovi autovelox mobili in arrivo a Milano ma intanto c'è chi arriva a record di 226 km/h

Entro l'anno ne saranno installati di nuovi in altri punti altrettanto sensibili della metropoli

Repertorio

Gli autovelox a Milano continuano a fare il loro lavoro con un discreto successo. Lo dicono i numeri. Multe in calo, così come gli incidenti, al di là di qualche eccezione. Ma rimangono - ed è soprattutto a loro che si attribuiscono la gran parte di incidenti - i furbetti dell'autovelox (la mappa degli autovelox a Milano). 

Sono tutti quegli automobilisti che sanno dove sono collocate le telecamere e rallentano quando sono nella loro vicinanza ma poi riprendono la loro marcia oltre i limiti.

L’assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza, ha spiegato al Corriere della Sera che entro l’anno ne saranno installati di nuovi in altri punti altrettanto sensibili della metropoli. E che per spiazzare i furbetti si stanno pensando a soluzioni mobili delle telecamere. 

DOVE SONO OGGI GLI AUTOVELOX E LE VELOCITA' RECORD

Ad oggi, gli autovelox a Milano sono posizionati in via Palmanova, Enrico Fermi, Dei Missaglia, Famagosta, Chiesa Rossa, cavalcavia del Ghisallo, Ferruccio Parri e viale del Ghisallo.

Ed è in via Palmanova che si sono registrati più incidenti - da 166 schianti registrati nei 26 mesi antecedenti l’installazione degli autovelox, a 122 nei 29 mesi successivi -, ma anche la velocità record: 226 km/h per una multa da 1.104 euro, che potrebbero diventare 2.208,66 euro se non si paga nei primi 60 giorni. Ma anche sul Ghisallo - quello che fa più multe - non si scherza per picco di velocità: un'automobile ha registrato 197 km/h, anche se gli incidenti sono diminuiti significativamente.

ECCO DOVE SARANNO I NUOVI AUTOVELOX

Le ipotesi di collocazione riguardano strade ad alto scorrimento e alta velocità delle vetture: viale Forlanini, via Novara, viale Fulvio Testi. Strade, insomma, in cui la "tentazione" di superare i limiti di velocità (prescritti dal codice della strada) è forte. Come nelle vie in cui, nel 2014, sono stati installati i primi sette: Fermi, Palmanova, Parri, Missaglia, Chiesa Rossa, Famagosta e Ghisallo.

Le ipotesi: viale Fulvio Testi, via Novara, viale Forlanini


Si parla di