Cronaca

Caschi gialli in piazza Affari: è la "Giornata della collera"

Protesta dell'Associazione delle costruzioni edili davanti alla Borsa: "Tra il 2008 e il 2012 si sono persi oltre 20 miliardi di produzione"

"Giornata della collera" coi caschi gialli (foto Mesa Paniagua)

Diecimila caschetti gialli da lavoro sono posti sul selciato di piazza Affari, davanti alla Borsa valori: è la 'Giornata della collera' organizzata dall'associazione delle costruzioni edili "per dichiarare la volontà di fermare un inarrestabile declino e per rilanciare un settore fondamentale per la tenuta sociale ed economica dell'intero paese".

La protesta, pacifica, è anche un appello alla politica in vista delle elezioni - sono fra l'altro attesi tutti i candidati a governatore della Lombardia e Oscar Giannino, Nichi Vendola e Ignazio La Russa oltre al sindaco Giuliano Pisapia.

VIDEO: LE IMMAGINI DELL'INSTALLAZIONE

Secondo gli organizzatori della 'Giornata della collera' nel settore "la perdita produttiva tra il 2008 e il 2012 ha ormai raggiunto il 26% in termini reali, ovvero 23 miliardi di euro in meno, e ha riportato i livelli di produzione a quelli di 40 anni fa". A farne le spese sono state circa 20mila famiglie a Milano e Monza.

Per il sindaco di Milano Giuliano Pisapia il declino del settore non è inarrestabile.


Si parla di