Cronaca

"Le campane di notte fanno troppo rumore": e denuncia parroco

Infastidito dai rintocchi notturni delle campane della chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re, nel Cremonese, un uomo è andato in caserma dai carabinieri e ha presentato una denuncia

Infastidito dai rintocchi notturni delle campane della chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re, nel Cremonese, un uomo è andato in caserma dai carabinieri e ha presentato una denuncia. Della vicenda ha parlato domenica a messa il parroco, don Luigi Pisani, che ha deciso di condividere con i parrocchiani quanto sta avvenendo.

''Dovranno venire i tecnici dell'Arpa (l'Agenzia regionale di protezione ambientale) — ha detto il sacerdote —. Effettueranno le loro misurazioni, vedremo''.

Il religioso però non intende limitarsi ad aspettare gli eventi: ''So che molte persone in paese non condividono questa presa di posizione. Le campane svolgono un servizio. Pensiamo a quante persone effettuano turni di lavoro di notte, nelle aziende della zona. L'indicazione oraria è utile''.

Il parroco non esclude che possa partire una raccolta di firme pro-campane notturne. ''Francamente non penso che i rintocchi delle ore possano dare così fastidio'', ha osservato, "è da tanto tempo che va avanti così''. Nessuno, prima d'ora, aveva mosso rilievi contro i bronzi del campanile. Don Pisani è consapevole che esistono normative in materia di inquinamento acustico ma al contempo si dice convinto che non sia questo il caso.


Si parla di