Cronaca

Vive con la mamma morta in casa per incassare la pensione

"Ho solo 4 euro sul conto non potevo organizzare il funerale", ha confessato il figlio di 61 anni

Foto di repertorio

Un odore forte, insopportabile, che ha spinto i condomini a chiamare il 112. È accaduto domenica scorsa in via Creta 21 a Milano, come racconta La Repubblica. Gli operatori del 118 giunti sul posto hanno fatto la macabra scoperta: il corpo in decomposizione di una donna. Ad aprire la porta senza troppi indugi è stato il figlio 61enne che ha condotto i sanitari in camera da letto dove si trovava la madre di 93 anni morta lo scorso 6 febbraio. 

Il cadavere era in stato avanzato di decomposizione. Il figlio ha subito confessato cosa era accaduto. La mamma era malata e le sue condizioni di salute si erano aggravate molto. Quel 6 febbraio l’uomo aveva chiamato i soccorsi, ma l’ambulanza tardava ad arrivare. Quando il 61enne si è accorto che la madre era deceduta aveva deciso in un istante di bloccare l’arrivo degli operatori del 118. “Si è ripresa, non fa nulla”, si sente nella telefonata rintracciata dai carabinieri. 

“Sul conto in banca ho solo 4 euro, non potevo organizzare un funerale in queste condizioni”, ha rivelato l’uomo alle forze dell’ordine. Niente soldi per la funzione, ha detto, ma le indagini non escludono che il 61enne abbia deciso di approfittare della situazione per incassare la pensione della madre. La famiglia, infatti, versava in condizioni economiche delicate e lui non aveva un lavoro stabile dal pre pandemia. Il 61enne è stato denunciato per occultamento di cadavere. 


Si parla di