Cronaca

Nuovo materiale per rifare le strade

L'assessore Carmela Rozza: "Dopo la sperimentazione in via Lulli lo useremo anche altrove"

A Milano si sperimenteranno nuovi materiali per il manto delle strade. Lo ha annunciato Carmela Rozza, assessore ai lavori pubblici, durante un sopralluogo a Lambrate-Porpora presso due strade (via Lulli e via Passo Sella) recentemente interessate dal rifacimento dell'asfalto.

"Stiamo testando nuovi materiali di produzione italiana - ha spiegato l'assessore - già largamente usati in Germania e Svizzera". Questi nuovi materiali dovrebbero durare più a lungo.

Tecnici e assessore l'hanno mostrato in via Lulli, dove la carreggiata, per circa 250 mq, è realizzata con un materiale innovativo che non aderisce agli pneumatici e pertanto consente di evitare dispersione di graniglia sul manto stradale. E peraltro i mezzi, passando, conservano la coesione tra i componenti del manto.

"Abbiamo scelto via Lulli - ha spiegato la Rozza - dove ci sono binari tranviari ormai vetusti che, trasmettendo le vibrazioni del mezzo pubblico alla pavimentazione, rappresentano il principale fattore di ammaloramento della strada".


Si parla di