Cronaca

Primo blocco del traffico domenica a Milano: chi non può circolare

Ecco le informazioni: si parte da alcune tipologie di veicoli: se nei prossimi giorni la situazione non migliorerà, si va verso il blocco totale

Blocco traffico (foto Comune Milano)

Primo scaglione del blocco del traffico (parziale) a Milano, domenica 11 dicembre 2016, con le misure straordinarie previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria". Sono coinvolti anche 11 Comuni nell'hinterland: Bresso, Cinisello, Cusano, Cologno, Cormano, Legnano, Rho, Pero, Sesto, Segrate e Settimo, Baranzate. Ma quali sono gli orari e chi può circolare con il blocco del traffico?

Arpa Regione Lombardia ha infatti attestato il superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per 7 giorni consecutivi, attivando così il "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e il contrasto all'inquinamento" promosso dalla Regione e dall'ANCI Lombardia e a cui Milano aderisce, scrive una nota di Palazzo Marino. “Partiranno domani tutte le misure previste per ridurre i livelli di particelle inquinanti dell’aria - dichiara l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli -, che auspico siano accompagnate da un incremento dell’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini. Le condizioni meteo previste si preannunciano stabili, quindi abbiamo ragione di credere che i blocchi andranno avanti anche nei prossimi giorni. Dall’inizio dell’anno, in città, i giorni di superamento dei limiti di PM10 sono stati 55, il dato più basso mai registrato dal 2002, e molto lontano dalla media 2002-2010 quando si conteggiavano 132 superamenti all’anno".

Le vetture che non possono circolare e gli orari

È previsto lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9 alle ore 17 (in pratica, i limiti sono le tangenziali, non si può entrare in città, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30. Viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto.

I provvedimenti - ricorda il Comune - saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto. L'Amministrazione comunale ha anche predisposto lo schieramento di venti pattuglie della Polizia locale per il controllo delle vetture in circolazione.


Si parla di