Cronaca

Sei ragazzi milanesi bloccati a 2100 metri con le scarpette da tennis: salvati con l'elicottero

I sei, tutti di Legnano, erano arrivati in alta valle Strona ed erano rimasti bloccati al rifugio

I soccorsi

Sono saliti fino al bivacco Abele Traglio, in valle Strona, sopra Campello. Ma una volta arrivati lì, a 2100 metri di quota, sono rimasti bloccati e per salvarli è dovuto intervenire l'elicottero da Malpensa. 

Disavventura per sei ragazzi di Legnano, tutti ventenni, che domenica - dopo una notte "avventurosa" passata al rifugio - sono rimasti in trappola sulle montagne dell'Ossola per la nebbia fitta e per il peggioramento delle condizioni meteo, che aveva trasformato la neve in ghiaccio. 

I primi a raggiungerli sono stati tre volontari del Cnas, che hanno portato loro ramponi e piccozze per affrontare la discesa. Una volta arrivati al rifugio, però, gli uomini del soccorso alpino si sono resi conti che i sei avevano al piede le scarpe da ginnastica e che quindi non avrebbero potuto indossare il materiale tecnico. 

A quel punto, i sei escursionisti "sbadati" e i tre tecnici hanno dovuto attendere che si diradasse la nebbia e che intervenisse un elicottero dei vigili del fuoco, che ha poi riportato tutti a valle. 

Foto - I soccorsi in azione


Si parla di