Cronaca

Rapinato e picchiato: in "coma irreversibile" fondatore Naba

Ausonio Zappa, fondatore nel 1980 della Naba, è stato dichiarato in "coma irreversibile" dopo una rapina nella sua casa a Bagnaia, nel Viterbese: i malviventi l'hanno pestato selvaggiamente

Ausonio Zappa, 81 anni, fondatore, nel 1980, della Naba (Nuova accademia di belle arti di Milano) è stato dichiarato in "coma irreversibile" dopo essere stato selvaggiamente picchiato durante una rapina nella sua abitazione sulla via Francigena. 

L'uomo, che abita nel Viterbese, nella frazione di Bagnaia, è arrivato in ospedale gravissimo. I banditi - pare con accento dell'Est Europa e forse in quattro - sono entrati nella sua casa intorno alle due nella notte tra martedì e mercoledì 28, mentre era solo in casa, e lo hanno picchiato con violenza prima di andarsene. Sembra che non abbiano portato via molto: solo il portafoglio del professore.

Tre persone sono state fermate dai carabinieri. Sembra siano di nazionalità romena. In caserma a Viterbo, dove è presente il pubblico ministero Paola Conti e dal comandante provinciale dei militari, colonnello Gianluca Dell'Agnello, è presente anche il figlio del professore, Gianluca.

Zappa, docente universitario, ha anche fondato l'Accademia di belle arti di Viterbo. E' stato trasportato nell'ospedale del capoluogo in condizioni disperate. 


Si parla di