Cronaca

Milano, un aereo “parcheggiato” sulla A1: è il Dc-9 del Presidente Sandro Pertini

Il velivolo, che da lunedì sarà finalmente nella sua nuova casa del museo di Volandia, è stato momentaneamente parcheggiato nell'area di servizio San Zenone sulla A1. Ripartirà alle 24

L'aereo - Foto da Tw Volandia

Avvistamenti insoliti sull’autostrada A1, tra la barriera di Melegnano e lo svincolo di Lodi. Domenica mattina, un Dc-9 di Alitalia è stato infatti parcheggiato nell’area di servizio di San Zenone, nel territorio di San Zenone al Lambro. 

Il mistero, però, è durato molto poco. Perché il Dc-9 in questione non è un aereo qualsiasi, ma è il velivolo del Presidente Pertini,  (una copia di quello del“mundial”, che invece andò distrutto nel 1999). L'aereo gemello di quello che che ospitò la storica partita a scopone tra il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, il ct della Nazionale, Enzo Bearzot, e le due colonne degli azzurri Dino Zoff e Franco Causio. 

L’aereo è infatti in viaggio verso Volandia, il museo accanto all’aeroporto di Malpensa che da lunedì diventerà la nuova casa del Dc-9, che da anni ormai versava in stato di abbandono e rischiava la demolizione. 

Il cimelio, dopo una battaglia per il suo salvataggio, è stato donato da Alitalia al museo dell’aeronautica che non vede l’ora di poterlo esporre. Dopo, naturalmente, la singolare tappa milanese. 


Si parla di