Cronaca

Fa pulizie nei palazzi popolari e aiuta il racket delle occupazioni

L'accusa dei residenti di Calvairate dopo avere sorpreso l'uomo insieme a neo-occupanti in un orario inconsueto

Un cortile in via Etruschi

Un lavoratore di una ditta di pulizie (che ha vinto l'appalto con Aler) è stato sorpreso più volte in compagnia di occupanti abusivi delle case popolari del quartiere Calvairate. Gli abitanti di via Etruschi ne sono ormai sicuri: un "informatore" che fornisce indicazioni al racket sugli appartamenti vuoti.

L'uomo, di solito, è al lavoro all'alba o in tarda mattinata. Il suo compito è quello di spostare i sacchi dell'immondizia sul ciglio del marciapiedi, per far sì che l'Amsa li prelevi. Ma i residenti lo hanno sorpreso intorno alle nove e mezza di sera - riferisce il Corriere - in un appartamento appena occupato. Passo indietro: il "controllo sociale", nel quartiere Calvairate, sembra funzionare molto bene. Non appena un alloggio è occupato, gli abitanti se ne accorgono e "fanno quadrato" per cacciare subito gli abusivi. Così anche qualche sera addietro.

Solo che, in questo caso, è stato sorpreso anche lui. L'Aler è stata informata, quantomeno per attivare immediatamente gli ispettori, e l'occupazione è stata sventata. Tuttavia adesso, con ogni probabilità, verrà aperto anche un fascicolo interno per capire se le accuse dei residenti verso l'uomo siano rispondenti alla realtà.


Si parla di