T'el see che a Milan... ?

La Milano di Aldo, Giovanni e Giacomo: 12 mitiche scene girate in città

Milano è spesso il set ideale del trio comico: in oltre 20 anni di carriera cinematografica, la città della Madonnina ricorre con continuità. Diventando, a volte, vera e propria protagonista

La scena della partita a basket in San Fedele ("Chiedimi se sono felice")

La partita a basket - Piazza Mercanti

In "Chiedimi se sono felice" (2000) i tre, dopo una tragicomica cena che ha visto protagonista perfino un ladro, passeggiano nella notte in bicicletta per Milano e improvvisano una partita a basket con alcuni vigili in pieno centro. Ancora una volta gli esiti saranno divertenti e imprevedibili.

Guarda qui la scena del film

Vacanze alternative - Stadio San Siro

Ne "Il Cosmo sul comò" (2008), nell'episodio "Milano Beach", Aldo, Giovanni e Giacomo, con le rispettive famiglie, devono partire per le vacanze. Tra ritardi e divertenti imprevisti, in una Milano assolata e assonnata, finiranno per bivaccare in camping improvvisato allo stadio di San Siro.

Guarda qui la scena del film

Fuga dal luna park - Idroscalo

"Fuga da Reuma Park" (2016) ritrae Aldo, Giovanni e Giacomo 'da anziani' in un parco divertimenti che in realtà è una severissima casa di riposo, gestita da una corpulenta infermiera russa. Le scene sono state girate al luna park dell'Idroscalo.

Guarda qui la scena del film

Il rapimento - Carcere di San Vittore

In "Così è la vita" (1998), Giacomo interpreta uno svogliato ma coltissimo poliziotto, sognante e con velleità letterarie. Si trova a San Vittore per un trasferimento. In una distrazione che darà il via a tutta la storia, dimentica la pistola nel portaoggetti, facendosi così rapire da Bancomat, il ladro personaggio di Aldo, che doveva essere portato in tribunale. La scena è stata girata nei pressi del penitenziario meneghino.

Guarda qui la scena del film

La doppia cena di Natale - Museo di Storia Naturale

Ne "La Banda dei Babbi Natale" (2010) Giovanni interpreta un veterinario con una doppia famiglia: si deve ingegnare, con mille scuse, per essere presente a Natale sia nella casa della moglie che in quella dell'amante svizzera. Ne nasce un esilarante ping pong tra Milano e il Canton Ticino.

Guarda qui la scena del film

Giacomo cerca casa - Piazza Gae Aulenti

"Il ricco, il povero e il maggiordomo" (2014) è quasi interamente girato a Milano. Nel film, Giacomo è un ricchissimo e altezzoso uomo d'affari, che, a causa di un investimento sbagliato, finisce sul lastrico perdendo tutto. Verrà aiutato nella risalita da Aldo, venditore ambulante, e Giovanni, il suo fedele maggiordomo. In una scena, i tre camminano nella city di Gae Aulenti.

Guarda qui la scena del film

"Giacomo guarda, le paperette!" - Naviglio Pavese

In "Chiedimi se sono felice" (2000) i tre sono attori sgangherati che cercano, tra liti e innamoramenti, di produrre e interpretare il loro Cyrano de Bergerac. In uno dei divertenti sketch, Giacomo e Giovanni durante una scampagnata costeggiano in bicicletta il Naviglio Pavese.

Guarda qui la scena del film

Il mimo - Coin piazza 5 Giornate

In "Chiedimi se sono felice" (2000) Giacomo sostituisce Giovanni nel lavoro di mimo dei grandi magazzini. Lo store dove viene girata la scena è il Coin di piazza 5 Giornate a Milano. Purtroppo l'esperienza di Giacomino avrà esiti nefasti per la carriera e, soprattutto, per la vita amorosa di Giovanni.

Guarda qui la scena del film

Verso la libertà - Piazza Duomo

In "Fuga da Reuma park" (2016) i tre anziani interpretati da Aldo, Giovanni e Giacomo riescono a scappare dalla casa di riposo-luna park gestita da una severissima infermiera russa. In una precipitosa fuga, sbucano nel cuore della notte in piazza Duomo attraverso un tombino.

Guarda qui la scena del film

Il relax-o-matic - Via Melzo

"Tu la conosci Claudia?" è in gran parte girato a Milano. Nel film, in un turbine di equivoci, la vita matrimoniale di Giovanni con Claudia (Paola Cortellesi) viene sconquassata da Giacomo, presunto amante, e Aldo, folle tassista. Ci sono scene sui Navigli, in via Vittor Pisani, nei pressi del cavalcavia Bussa e in via Cola di Rienzo. La casa della coppia, in crisi per la piatta quotidianità, è in via Melzo.

Guarda qui la scena del film

Il tamponamento - Via Vittor Pisani

Ancora una scena di "Tu la conosci Claudia?" (2004). E' il primo sfortunato incontro dei tre, che da lì a seguire darà il via a un turbine di equivoci e gag. Giovanni pensa che entrambi siano amanti della moglie, ma Aldo, ossessionato da lui, si scoprirà poi non c'entrare nulla. 

Guarda qui la scena del film

Cena in questura - Milano centro

Ancora la "Banda dei babbi Natale" (2010). Accusati di furto, e dopo mille equivoci, i tre dovranno affrontare la resa dei conti in una tragicomica cena in questura. Curiosità: sul set milanese, Aldo venne realmente derubato nella roulotte-camerino. Sparirono soldi e vestiti. 

Guarda qui la scena del film


Si parla di