T'el see che a Milan... ?

Innamorarsi a Milano. Tutti i luoghi più romantici in città

Dal primo appuntamento all'anniversario. I più bei posti in città da visitare con la persona amata.

Milano è come una donna in carriera dall'animo romantico. Corre su e giù, lavora, si stressa. Ma sa anche amare. Molti infatti sono i luoghi speciali in città da visitare insieme alla persona a cui tenete di più. Li abbiamo raccolti per suggervi le mete migliori dove: andare al primo appuntamento, baciarsi in un'atmosfera magica, passeggiare mano nella mano o festeggiare un anniversario.

IL PRIMO APPUNTAMENTO

Se avete appena conosciuto qualcuno di interessante e ci tenete a rendere speciale la vostra prima uscita insieme a Milano potete scegliere tra diverse possibilità. Le Terrazze del Duomo per iniziare, offrono una splendida panoramica sulla città, proprio come quella che si godevano i personaggi di Miracolo a Milano dalle loro scope volanti. Visitandole all'ora del tramonto l'esperienza sarà ancora più intensa e romantica, con la luce calda che si rifrange contro i marmi dalle venature azzurre. 

Il vostro obiettivo è stupire a tutti i costi? Allora potete portare il vostro/la vostra partner a Santa Maria del Satiro, la chiesa che si trova all'inizio di via Torino. Qui, osservando l'interno dall'ingresso sembra di vedere un coro, ma in realtà si tratta di un'illusione ottica. Fu il Bramante a realizzarla per ottemperare alla mancanza di spazio, simulando una profondità di quasi dieci metri. Uno dei trompe l'oeil meglio riusciti nella storia della pittura.

Si dice che la chiave del successo delle relazioni sia ridere insieme. Per iniziare con il piede giusto potete invitare la vostra metà a uno spettacolo di cabaret allo Zelig. Lo storico teatro di viale Monza è stata la culla della stragrande maggioranza dei big della comicità italiana. Chissà che non assistiate allo show di una delle future stelle della televisione.

BACIARSI IN UN LUOGO SPECIALE

Un classico scenario per scambiarsi il primo bacio è il buio delle sale cinematografiche. Per un'atmosfera sontuosa potete optare per il Cinema Colosseo in viale Monte Nero. In stile Art déco invece il Mexico, apprezzabile anche per la sua programmazione d'essai.

Non c'è nulla di più romantico che baciarsi sotto le stelle. Il Planetario di Milano allora, all'interno dei Giardini di Porta Venezia, è il luogo perfetto: sulla sua cupola potrete ammirare l'immagine degli astri e seguire i loro spostamenti attraverso la volta celeste in compagnia dei vostri fidanzati.

Tenetevi per mano mentre viaggiate nel tempo in via Brisa. Qui, in un vicolo apparentemente anonimo, potrete osservare i resti di un palazzo imperiale romano dell'epoca di Massimiliano. 

Al Monte stella, la collina artificiale di Milano in zona San Siro, vedrete la città dall'alto immersi nel verde. Una meta ideale per un incontro d'amore. Altro punto panoramico per un bacio in alta quota è la Torre Branca, che con i suoi 108, 60 metri si staglia all'interno del Parco Sempione.

PASSEGGIARE PER MANO

Per chi desidera passare del tempo con il proprio compagno o la propria compagna le vie di Brera costituiscono uno dei luoghi più pittoreschi di Milano. Dimora degli artisti sin dal 1800 il quartiere brulica di gallerie e ospita la magnifica Pinacoteca e il profumatissimo Orto Botanico.

Ottima meta per una camminata pomeridiana sono i chiostri dell'Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono. I fregi seicenteschi della facciata, il cortile d'onore, la Ghiacciaia e la Legnaia sono tutti luoghi da scoprire insieme ai vostri amati.

Potete regalare un piccolo angolo di Florida ai vostri compagni portandoli a Villa Invernizzi. Questo luogo speciale in via Cappuccini infatti, ospita uno stormo di fenicotteri rosa che si godono il verde e la quiete. Non resta che imitarli.

Da non dimenticare poi la classica passeggiata sui Navigli

FESTEGGIARE UN ANNIVERSARIO

Per celebrare un'occasione speciale QC Terme Milano è la location perfetta. Vasche all'aperto e al chiuso, trattamenti benessere all'interno di una splendida palazzina Liberty. Andandoci di sera le mura cinquecentesche e il vecchio tram adibito a sauna vi sembreranno ancora più suggestivi.

Se alla cena a lume di candela preferite un drink, ma non volete rinunciare all'atmosfera romantica Morgante Cocktail & Soul è ciò che fa per voi. Si tratta di un bar alla fine del vicolo dei Lavandai, luogo davvero magico che conserva un lavatoio dei primi del '900. Qui, il ruscelletto è alimentato dalle acque del Naviglio Grande.


Si parla di