Attualità

Emergenza freddo, decine di posti ancora liberi per i senzatetto

In tutto sono 2.700 i letti per i clochard. Numero unico attivo per segnalare chi è in difficoltà

Senzatetto (repertorio)

Sono ancora decine i posti liberi per i senzatetto nelle strutture del Comune. In particolare, il 'Piano Freddo' dell'amministrazione prevede un totale di 2700 letti per ospitare i senza fissa dimora. Un numero unico, inoltre, è sempre attivo per i cittadini che vogliono segnalare le persone in difficoltà: 02 8844 7646.

Il numero di posti letto è  raddoppiato in questi ultimi anni e attualmente il numero unico per segnalare le persone esposte al freddo è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Negli ultimi giorni, proprio a causa delle temperature rigide, sono morte tre persone: un clochard che aveva trovato riparo al Fatebenefratelli, ma che è morto in sala d'attesa, un uomo soccorso a Roserio e poi deceduto di ipotermia e un 47enne morto di freddo su una panchina.

Cosa fare per aiutare i senzatetto

Come specifica il Comune, per contrastare l'emergenza freddo è stato anche potenziato l’orario di apertura del Casc, Centro aiuto di via Ferrante Aporti 3, che resta aperto dalle 9 alle 21 dal lunedì al venerdì e dalle 12 alle 21 il sabato, la domenica e nei festivi. Negli stessi orari, chiamando il numero 0288447645 si potranno richiedere informazioni sui servizi, le strutture residenziali, le unità mobili, i centri diurni, le mense e le docce pubbliche.

Nel caso si noti la presenza di persone senza fissa dimora in strada, per evitare altre tragiche ed evitabili morti, è bene seguire alcune semplici indicazioni, prima tra tutte quella di segnalarne la presenza al numero 02 8844 7646.


Si parla di