Attualità

Il centro di Milano invaso da scritte su corteo (non autorizzato) contro la polizia

Messaggi sui muri e volantini per promuovere la manifestazione

Foto Fabiola Minoletti

"Odia la polizia", "contro la police, l'11 luglio alle 17 in piazza XXIV Maggio". È quanto recitano le scritte in vernice rossa comparse su diversi muri nella zona di Porta Ticinese.

I messaggi con i quali sono stati imbrattati edifici privati e non, così come alcuni volantini affissi nel quartiere del centro di Milano, promuovono un corteo non autorizzato contro le forze dell'ordine. "Sappiamo che la polizia tortura e uccide nelle carceri", si legge sui manifesti, che portano il numero 1312, associato alla scritta Acab (All cops are bastards) e invitano a manifestare "contro la violenza dello Stato".

(Il volantino)

A promuovere la manifestazione contro polizia e carabinieri è l'universo anarchico milanese, che accusa agenti e militari di episodi di violenza e razzismo, dando appuntamento domenica 11 luglio alle 17 in piazza XXIV maggio per protestare e "abbattere l'albero" con troppe "mele marce", come si legge nel volantino. "L'invito quindi è di guardarsi attorno - continua la locandina che pubblicizza il corteo non autorizzato - e riconoscere chi ci può essere complice nell'affrontare insieme il problema della violenza poliziesca".


Si parla di