Attualità

Smog alle stelle a Milano, aria sempre più irrespirabile: Pm10 quasi due volte oltre i limiti

Le concentrazioni di Pm10 continuano ad aumentare, nessuna perturbazione all'orizzonte

Nessuna goccia di pioggia e nessun soffio di vento. Nessun modo per disperdere l'inquinamento. E a Milano continua a crescere lo smog. Anche nella giornata di sabato 11 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo). All'ombra della Madonnina la media di Pm10 registrata è stata di 80.1 µg/m³, di poco inferiore a quella di venerdì ma nettamente più alta rispetto alla soglia.

La presenza degli inquinanti, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 98 in viale Marche, 84 a Città Studi, 100 mg/mc in via Senato, 78 al Verziere. La situazione non migliora nell'hinterland: a Cassano d'Adda la concentrazione è pari a 66, 92 a Limito di Pioltello, 78 a Magenta. Sotto la soglia (di poco) solo Turbigo dove il Pm10 ha toccato toccato quota 45.

Blocco del traffico: le misure di primo livello

Restano in vigore, quindi, le misure antismog che sono scattate il 2 gennaio. Si tratta di soluzioni temporanee che riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore ‪‪alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l'elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.


Si parla di