Attualità

Ripulisce un piazzale e pianta cento alberi: "Ora sono invecchiato, cerco eredi"

L'uomo ha lanciato un appello sui social affinché qualcuno continui la sua opera

Franco Arriciati ha piantato un centinaio di alberi (da facebook.com/ComuneDiSestoSanGiovanni)

"Con un gruppo di amici abbiamo ripulito la piazza da tutta la spazzatura accumulata e dalla montagna di rovi. Poi abbiamo iniziato a piantare alberelli che con il tempo sono diventati altissimi. In tutto 100 alberi!". Queste le parole di Franco Arriciati, un residente di Sesto San Giovanni, che è tra i più fedeli adottanti del verde della città, come scrive il comune su Facebook.

Una 'missione verde'

"Andavo all'estero per lavoro e ogni volta che tornavo a Sesto soffrivo nel vedere lo stato di abbandono della piazza della stazione - scrive l'uomo raccontando come iniziò la sua opera a favore del verde pubblico -. Sono sestese dalla nascita e mi sento molto responsabile per la mia città. Un giorno su un giornalino locale ho letto che il Comune offriva la possibilità di adottare le aiuole, mi sono candidato subito e sono stato accettato".

Da quel momento Arriciati, supportato da alcuni amici, si è dedicato a riqualificare il piazzale della stazione e a piantare ben cento alberi. "C'era di tutto: lavatrici, divani, bottiglie, siringhe, topi enormi", ricorda l'uomo, rivelando il desiderio di continuare la sua attività: "tanti altri ne vorrei piantare".

Ma da quel momento sono passati 23 anni e Arriciati, che nel frattempo è invecchiato e, ovviamente incontra sempre maggiori difficoltà nel svolgere la sua opera a favore della cittadina, cerca aiutanti. "Nonostante tutto continuo a piantare alberelli gratis nella piazza - afferma l'uomo -. Adesso cerco eredi, spero che qualcuno mi possa aiutare. Fatevi avanti!". A raccogliere la sua testimonianza è il Comune di Sesto che su Facebook ringrazia l'uomo a nome di tutta la città e chiama i sestesi ad aiutarlo.

"Hai il pollice verde o la stoffa del tuttofare? Ti sta a cuore l’aiuola di fronte a casa, la rotonda da cui passi sempre, il giardinetto dove giocano i bimbi o la panchina dove spesso ti siedi a leggere?", si legge sul sito del Comune. Per chi volesse contribuire alla manutenzione e promozione del verde online vengono specificate tutte le indicazioni.


Si parla di