Attualità

Autostrada gratis, treni raddoppiati e "taxi sharing": come affrontare la chiusura di Linate

L'aeroporto di Milano resterà chiuso dal 27 luglio al 27 ottobre. Tutti i dettagli

Nessun aereo per tre mesi: dal 27 luglio al 27 ottobre l'aeroporto di Linate sarà chiuso. Off limits per 92 giorni: il tempo necessario per ampliarlo, rifare la pista di atterraggio oltre che per installare i nuovi impianti per la gestione dei bagagli. In pratica al termine dei lavori della "vecchia" Linate rimarrà ben poco: il grosso del lavoro verrà svolto nei mesi di chiusura, ma alcune "finiture" verranno terminate nel 2021, un anno prima dell'arrivo della metro M4.

E no, non è la prima volta che Linate chiude al traffico aereo: chiusure analoghe avvennero anche nel 1982 e nel 2002. Ma se Linate resterà chiuso, l'aeroporto di Malpensa è pronto ad affrontare il maggior afflusso di passeggeri: molti dei voli che normalmente arriverebbero arrivati a Linate, infatti, sono stati spostati nell'aeroporto alle porte di Milano. E per ridurre al minimo i disagi nei mesi scorsi sono stati investiti oltre 18 milioni di euro in infrastrutture: dalla nuova isola check-in ai nuovi gate per l’imbarco, oltre all’aumento dei varchi pre-filtri di sicurezza e all’adeguamento dello smistamento bagagli.

Infrastrutture, ma non solo. L'aeroporto di Malpensa è stato reso più accessibile grazie al potenziamento dei servizi di collegamento: treni raddoppiati, autostrada A4 gratis per i viaggiatori e "Taxi condivisi", oltre a più autobus. 

Volo spostato da Linate a Malpensa: cosa fare

Durante i novantadue giorni della chiusura di Linate quasi la totalità dei voli è stato spostato a Malpensa, altri a Orio. Ma cosa devono fare i passeggeri che hanno prenotato un volo su Milano Linate? Non c'è nessun problema: in molti casi le compagnie aeree hanno già provveduto a informare i viaggiatori attraverso avvisi, email o sms. La prima raccomandazione è quella di contattare il proprio vettore e chiedere informazioni relative alla riprogrammazione del volo e le relative carte di imbarco.

Linate chiuso per lavori: ecco come cambierà l'aeroporto

Linate chiude, eco i lavori all'interno dell'aeroporto di Milano

I lavori per il rifacimento di Linate sono già iniziati, a maggio 2018 è stata completata la prima fase del cantiere con l’inaugurazione del nuovo volto di Linate: la facciata ridisegnata dall’architetto Pierluigi Cerri. Al restyling della facciata di Linate si è aggiunta la realizzazione della nuova Vip Lounge Leonardo, destinata alla clientela business dell’aeroporto, resa più ampia e arredata con elementi dal design ricercato.

Con la chiusura dell'aeroporto, invece, gli operai interverranno nel cuore di Linate. Fino al 27 ottobre i tecnici saranno al lavoro per intervenire sulla pista di decollo e atterraggio, lunga 2,4 chilometri e larga 60 metri, e quella di rullaggio, come previsto dalla normativa vigente che ne impone la manutenzione ogni 15/20 anni.

Nello specifico gli operai lavoreranno per rifare completamente il manto della pista per uno spessore totale di circa 60 centimetri, e verranno sostituite le testate in calcestruzzo con altre testate in cemento, un materiale più flessibile, moderno e sicuro. Dalla Sea spiegano che "Questo intervento è fattibile soltanto nel periodo estivo, poiché la lavorazione della pista e delle sue componenti richiede un meteo stabile, sereno, e un clima caldo per essere apportata al meglio".

Pista ma non solo: un’altra parte dei lavori riguarderà l’installazione dei quattro nuovi sistemi di BHS (Baggage Handling System), l’impianto che gestisce le valigie e le prepara prima dell’imbarco sull’aereo. Questi sistemi di permettono controlli più accurati delle valigie, aumentando i livelli di sicurezza e accorciando i tempi di controllo e smistamento. 

Inoltre l'aerostazione verrà completamente rinnovata e ampliata. Verrà creata una nuova area commerciale, un’area al ristoro con ristoranti e bar. Gli operai interverranno anche sugli spazi rendendoli più ampi e luminosi. Proprio questo intervento sarà quello che verrà maggiormente percepito dai passeggeri in transito.

Questa fase inizierà contestualmente all’avvio dei lavori di rifacimento della pista, ma non si concluderà con la riapertura di Linate prevista per il 27 ottobre, continuando invece fino alla prima metà del 2021.

Il costo dei lavori a Linate

Per il rifacimento della facciata, secondo quanto reso noto da Sea, sono stati spesi 8,3 milioni di euro. Il costo del rifacimento della pista costerà altri 21,8 milioni, mentre 10,9 milioni di euro serviranno per il nuovo sistema di gestione dei bagagli. I lavori per un l'ammodernamento e l'ampliamento del terminal verranno spesi altri 27,2 milioni.

Linate chiuso, ecco come arrivare a Malpensa

Come arrivare a Malpensa in Treno

L'aeroporto di Malpensa è collegato al centro di Milano attraverso il Malpensa Express che ferma direttamente nei due terminal. Il treno parte ogni 15 minuti dai capolinea: la Stazione Centrale e Cadorna. Il servizio è attivo sette giorni su sette per un totale di 146 corse giornaliere. Le corse più veloci partono da Cadorna: impiegano 43 minuti contro i 58 dei convogli che partono da Centrale. Attraverso la linea S50 si può arrivare allo scalo partendo anche dalla Svizzera.

Per il periodo in cui Linate resterà chiuso Trenord raddoppierà le composizioni deit reni offrendo complessivamente 18.500 posti in più (+47%) sui treni Malpensa Express. Non solo: l'azienda ha creato all'a Stazione Centrale di Milano un’area di accoglienza, sosta e informazione per chi arriva a Milano dall’aeroporto di Malpensa o deve raggiungere lo scalo internazionale con il treno.

Da Milano Centrale
Il Malpensa Express parte dalla Stazione Centrale di Milano e raggiunge i Termina 1 e 2 di Malpensa con 68 corse al giorno (andata e ritorno). Il primo treno parte dal Terminal 2 alle 5.37, l'ultimo alle 22.37. A Milano Centrale i treni partono ai minuti .25 e .55, a Malpensa invece partono ai minuti .07 e .37. Tutte le corse che partono o arrivano alla Stazione Centrale fermano anche nella stazione di Milano Porta Garibaldi, alcune fermano nelle stazioni Ferno-Lonate Pozzolo, Busto Arsizio, Castellanza, Rescaldina, Saronno. Il tempo di percorrenza è 58 minuti. 

Come arrivare a Malpensa con il Malpensa Express - Schema da sito web Sea

Da Cadorna
Il Malpensa Express parte dalla stazione di Cadorna e raggiunge i Termina 1 e 2 di Malpensa con 78 corse al giorno (andata e ritorno). Il primo treno parte dal Terminal 2 alle 5.20, l'ultimo alle 00.20. A Cadorna i treni partono ai minuti .27 e .57, a Malpensa invece partono ai minuti .20 e .50. Alcune corse che arrivano a Cadorna fermano nelle stazioni di Busto Arsizio, Saronno e Milano Bovisa. Il tempo di percorrenza è di 43 minuti.

Dal Canton Ticino 
L'aeroporto di Malpensa è collegato al Canton Ticino con la linea S50 che effettua 16 corse al giorno. Il primo treno per l'aerostazione parte da Bellinzona alle 4.34 e successivamente ogni ora fino alle 20.34; il primo treno dalla stazione di Malpensa Terminal 2 parte alle 6.13 e, successivamente, ogni ora fino alle 23.13. Il tempo di percorrenza da Bellinzona è di 2 ore e 13 minuti, da Lugano è di 1 ora e 42 minuti.

I treni fermano lungo tutte le stazioni della tratta: ellinzona, Giubiasco, Riviera-Bironico, Mezzovico, Taverne-Torricella, Lamone-Cadempino, Lugano, Lugano-Paradiso, Melide, Maroggia-Melano, Capolago-Riva S.Vitale, Mendrisio S.Martino, Mendrisio, Stabio, Cantello, Arcisate, Induno Olona, Varese, Gallarate, Busto Arsizio FS, Busto Arsizio Nord, Ferno-Lonate Pozzolo, Malpensa Terminal 1 - Malpensa Terminal 2.

Come arrivare a Malpensa dal Ticino con l'S50 - Schema da sito web Sea

Come arrivare a Malpensa in Auto

L'aeroporto di Milano Malpensa è raggiungibile attraverso tre direttrici stradali: l'autostrada dei Laghi (A8/A9), l'autostrada Milano-Torino (A4) e con la Pedemontana lombarda (A36).

Autostrada dei Laghi (A8/A9)
Da Milano città situate ad Est e a Nord della Metropoli, si può raggiungere l'aerostazione attraverso l'autostrada A8/A9 fino all'uscita Busto Arsizio - Milano Malpensa, per poi immettersi sulla Strada Statale SS336 in direzione di Gallarate - Milano Malpensa.

Autostrada Milano-Torino (A4)
Da Milano o comuni ad Ovest, attraverso l'autostrada A4 sino all’uscita di Marcallo Mesero per poi proseguire sulla SS336  in direzione Milano Malpensa. I viaggiatori che prenderanno la A4 per raggiungere Malpensa e utilizzeranno contestualmente i parcheggi ufficiali dell’aeroporto, "verrà rimborsato il 100% del pedaggio autostradale", si legge sul sito di Sea. (Il tratto di autostrada rimborsato è valido soltanto per la tratta Milano – Malpensa).

Pedemontana Lombarda (A36)
Per i comuni lombardi situati a Nord - Est è, inoltre, possibile raggiungere l’aeroporto mediante la nuova Autostrada Pedemontana Lombarda A36, per poi immettersi sulla A8 - SS336.

Come arrivare a Malpensa in auto - Schema da sito web Sea

Come arrivare a Malpensa in Autobus

L'aeroporto di Milano Malpensa si può raggiungere in bus dalla Stazione Centrale di Milano, da Fiera Milano City/Fiera Rho Pero. È collegato inoltre con le principali località limitrofe.

I collegamenti in autobus tra la Stazione Centrale di Milano e i due terminal dell'Aeroporto di Malpensa sono operati da tre linee di bus: Terravision, Malpensa Bus (Autostradale) e Malpensa Shuttle (Air Pullman).

Terravision

Partenze dalla Stazione di Milano Centrale
Frequenza: ogni 20 minuti circa a partire dalle 3:50 e fino alle 21:55.
Percorrenza: 50 minuti circa per il Terminal 2 e 60 minuti circa per il Terminal 1.

Partenze dall'aeroporto di Malpensa
Frequenza: ogni 20 minuti circa a partire dalle 5:05 alle 00:10.
Percorrenza: 50 minuti circa dal Terminal 2 e 60 minuti circa dal Terminal 1.

È possibile acquistare il biglietto online, a bordo del bus e al box Terravision in Area Arrivi T1 e T2.

Malpensa Bus Express

Fermate Milano Stazione Centrale - Milano City Fiera - Malpensa Terminal 1 (Malpensa Terminal 2 fermata su richiesta)​.

Partenze dalla Stazione di Milano Centrale
Frequenza: servizio attivo dalle 4:00 alle 23:00 con corse ogni 20 minuti (orario estivo dal 16.06 al 15.09)
Percorrenza: 50 minuti circa da/per il Terminal 2 e 60 minuti circa da/per il Terminal 1-

Partenze dall'aeroporto di Malpensa
Frequenza: servizio attivo dalle 4:00 alle 23:00 con corse ogni 20 minuti (orario estivo dal 16.06 al 15.09)
Durata: 50 minuti circa da/per il Terminal 2 e 60 minuti circa da/per il Terminal 1.

È possibile acquistare il biglietto online, a bordo del bus e presso i box in area arrivi del Terminal 1 e 2.

Malpensa Shuttle
Fermate Milano Stazione Centrale - Milano City Fiera - Malpensa Terminal 1 (Malpensa Terminal 2 fermata su richiesta)​​

Partenze dalla Stazione di Milano Centrale
Frequenza: prime corse alle 2:00, 3:15, 3:45 seguite da corse ogni 20 minuti circa a partire dalle 4:25 e fino alle 20:20. Ultime corse ogni mezz'ora dalle 20:45 alle 00:15.
Percorrenza: 50 minuti circa per il Terminal 2 e 60 minuti circa per il Terminal 1.

Partenze dall'aeroporto di Malpensa
Frequenza: prime corse alle 2:00, 3:15, 5:00, 5:45, 6:15, 6:45, seguite da corse ogni 20 minuti circa a partire dalle 7:00 e fino alle 21.00. Ultime corse ogni mezz'ora dalle 21.00 alle 1:20.
Percorrenza: 50 minuti circa dal Terminal 2 e 60 minuti circa dal Terminal 1
È possibile acquistare i biglietti online e a bordo.

Come arrivare a Malpensa dalla Fiera
Durante le manifestazioni fieristiche è attivo il collegamento in autobus tra l'aeroporto di Malpensa e la Fiera di Milano (Rho-Pero).

Malpensa Shuttle
Partenze da Malpensa: 09:00, 09:30, 10:00, 10:30, 11:00 e 11.30. 
Partenze da Rho Fiera (Porta EST/Gate EST): ogni ora dalle 14:00 alle 19:00.
Durata: 40 minuti.
È possibile​ acquistare i biglietti online e a bordo.

Malpensa Bus Express
Partenze da Malpensa: ogni ora dalle 08:30 alle 12:30.
Partenze da Rho Fiera (Porta EST/Gate EST): ogni ora dalle 14:30 alle 19:30.
Durata: 40 minuti.
È possibile​ acquistare i biglietti online e a bordo.

Come arrivare a Malpensa da Bergamo Orio al Serio
L'aeroporto di Milano Malpensa è collegato allo scalo di Bergamo Orio al Serio con una serie di autobus.

Partenze da Bergamo
Fermate a Bergamo Città, Orio al Serio, Monza Città, Malpensa Terminal 2 (Pensilina 4), Malpensa Terminal 1 (Pensilina 5).
Frequenza: ogni 90 minuti circa dal lunedì al venerdì a partire dalle 5:40 e fino alle 17:45; sabato, domenica e festivi partenze alle 6:30, 8:00, 12:30 e 15:00​.
Durata: 110 minuti circa.

Partenze da Orio al Serio in direzione Malpensa
Frequenza: prima corsa alle 5:30 seguita da partenze ogni 90 minuti circa dal lunedì al venerdì a partire dalle 6:40 e fino alle 18:00; sabato, domenica e festivi partenze alle 6:40, 8:20, 12:45 e 15:15​.
Durata: 95 minuti circa.

Partenze da Malpensa Terminal 1
Fermate a Malpensa Terminal 1 (Pensilina 5),Malpensa Terminal 2 (Pensilina 4), Monza Città, Orio al Serio, ​Bergamo Città​.

Orari partenze: ogni 105 minuti circa dal lunedì al venerdì a partire dalle 9:15 e fino alle 21:00; sabato, domenica e festivi partenze alle 9:00, 14:45, 17:30 e 19:40
Durata: 110 minuti​ circa fino a Bergamo e 95 minuti circa fino all'aeroporto di Orio al Serio

È possibile​ acquistare i biglietti online e a bordo.

Come arrivare a Malpensa in autobus - Schema da sito web Sea

Come raggiungere Malpensa in Taxi

L'aeroporto di Malpensa può essere raggiunto anche con i Taxi: sono disponibili diversi servizi di radio Taxi presso entrambi i Terminal dello scalo. Le banchine dei Taxi si trovano agli "Arrivi", piano Terra, uscita porta 6 del Terminal 1 e porta 4 del Terminal 2.

Il Comune di Milano, in partnership con SEA, promuove per il periodo di chiusura di Linate il servizio speciale di taxi condiviso per i viaggi point-to-point da e per l’aeroporto di Malpensa, con una tariffa predeterminata pari a 95 euro da dividere per il numero di passeggeri fruitori del servizio. I punti di raccolta del servizio saranno in via Gattamelata (di fronte al Gate n° 15 del MiCo) e in via Sammartini (nei pressi dell’incrocio con via Schiapparelli, in corrispondenza della banchina dei bus per Milano Centrale – Milano Malpensa).

Per contattare direttamente uno dei tanti servizi di radio Taxi attivi per l'aeroporto di Malpensa, di seguito sono elencati i numeri di telefono di ciascun operatore per la prenotazione delle corse:

Radiotaxi 6969 - Tel: (+39) 02 6969
Radio Taxi Freccia - Tel: (+39) 02 4000
Taxi Blu - Tel: (+39) 02 4040
Radio Taxi La Martesana - Tel: (+39) 02 2181
Taxi 8585 Autoradiotassi - Tel: (+39) 02 8585
ICTM Consorzio Taxi Malpensa - Tel: (+39) 0331 231312 e 800911333

Come raggiungere Malpensa con il car-sharing

È possibile raggiungere l'aeroporto alle porte di Milano con le automobili del car sharing dei servizi Drivenow e E-vai. Le auto di Drivenow devono essere parcheggiate all'interno del parcheggio P3, le auto di E-vai, invece, si ritirano e riconsegnano nei punti della società presenti all'aeroporto.

Dove parcheggiare a Malpensa

L'aeroporto di Malpensa è servito da numerosi parcheggi, sei gestiti da Sea (generalmente più vicini allo scalo), altri low-cost un po' più distanti dai terminal ma in molti casi collegati all'aeroporto con servizi navetta. Per ottenere il rimborso dell'autostrada A4 bisogna parcheggiare in uno dei sei parcheggi ufficiali dell'aeroporto e gestiti da Sea.


Si parla di