Inquinamento

Inquinamento, a Milano concentrazioni di Pm10 in calo: restano attive le misure antismog

Nella giornata di lunedì la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 45.75 µg/m³

È pesante l'aria di Milano. Nella giornata di lunedì 30 novembre le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili vicino ai limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 45.75 µg/m³.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 50 in viale Marche, 42 in Città Studi, 50 µg/m³ in via Senato, 38 al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 47 µg/m³, 33 a Cassano d'Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 52 microgrammi per metro cubo, 54 a Magenta.

Misure antismog

Restano in vigore le misure antismog: si tratta di soluzioni temporane per cercare di limitare la presenza delle sostanze inquinanti nell'aria. Per il momento non c'è nessun 'blocco del traffico' (stop temporanei per i veicoli euro 4 diesel), le limitazioni riguardano il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l'elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.


Si parla di