Inquinamento

L'aria di Milano continua a essere molto inquinata

Nel mese di gennaio sono stati registrati 19 giorni con valori di smog oltre la soglia. Ecco cosa sta succedendo

Smog alle stelle a Milano. Nella giornata di mercoledì 26 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 65.7 µg/m³.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 67 in viale Marche, 66 in Città Studi, 78 µg/m³ in via Senato, 60 al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 80 µg/m³, 59 a Cassano d'Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 58 microgrammi per metro cubo, 58 a Magenta.

Nel mese di gennaio i giorni con valori di smog oltre la soglia sono stati 19 e le norme europee tollerano lo sforamento del “muro” dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.

Blocco del traffico: chi non può circolare

Restano in vigore le misure antismog. Si tratta di soluzioni temporanee che riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l'elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.


Si parla di