Attualità

Niente bici sui treni, Trenord scarica la colpa sui rider: "Livelli numerici insostenibili"

In una nota l'azienda ha messo nero su bianco la decisione di vietare il trasporto delle bici a bordo dei treni

Bici a bordo di un treno (foto Trenord)

Niente più bici (se non quelle pieghevoli) sui treni di Trenord. Lo ha deciso la società proprio mentre Milano si è innamorata delle due ruote a pedali. Una doccia fredda arrivata a poche ore dall'approvazione di una mozione di Palazzo Marino che prevede, sperimentalmente, la possibilità di trasportare bici su qualsiasi mezzo pubblico. E nelle scorse ore Trenord ha chiarito la sua decisione.

Secondo l'azienda di Piazza Cadorna a bordo dei convogli ci sarebbero "troppe biciclette" e ciò renderebbe "impossibile garantire la sicurezza e le norme sul distanziamento". "Durante il periodo dell’emergenza sanitaria, in particolare negli ultimi giorni dopo il lockdown, il fenomeno dei riders metropolitani ha raggiunto livelli numerici insostenibili a ogni ora del giorno — ha precisato Trenord in una nota ufficiale —. Si verificano veri e propri 'assalti ai treni' con centinaia di biciclette, che pregiudicano la sicurezza dell’esercizio ferroviario e rendono impossibile il mantenimento delle distanze imposte per il post-Covid19 fra i posti disponibili – il 50% di quelli a sedere, il 15% di quelli in piedi – durante la corsa, la salita e la discesa dai convogli e gli spostamenti in carrozza".

Secondo il precedente regolamento di Trenord, nel periodo pre-coronavirus, il limite massimo di bici per carrozza era fissato a cinque. "La mancanza di rispetto delle regole non può essere più contrastata dal solo personale ferroviario — chiosano da Piazza Cadorna —. Il fenomeno è in espansione e non può essere scaricato sull’ultimo segmento di mobilità che collega la periferia al centro".

Per il momento il divieto è stato esteso su tutti i treni della flotta, ma Trenord sembra decisa a tornare sui suoi passi (non in toto ma in parte), dato che in calce alla nota ha scritto: "Nei prossimi giorni saranno comunicati i treni su cui sarà possibile portare biciclette a bordo".


Si parla di