Coronavirus

Resta (Politecnico di Milano): "Necessario tornare in presenza anche per le università"

"Non possiamo non tornare a fare relazioni tra le persone", ha detto il rettore durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo Driving Simulator Lab

Off Campus Nolo (immagine repertorio)

"Noi crediamo che non sia possibile fare un'università a distanza. Crediamo che l'università sia un momento di crescita culturale, di relazione, di confronto reciproco. Non risponderemo con una didattica a distanza a una didattica a distanza. Risponderemo portando gli individui al centro. Non possiamo non tornare a fare relazioni tra le persone. Per farlo ci vogliono servizi, docenti e didattica di qualità”. Queste le parole del rettore del Politecnico Ferruccio Resta durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo Driving Simulator Lab.

Tornare in presenza è necessario "soprattutto per le scuole superiori”, ha aggiunto Resta a margine dell'iniziativa, “perché questa pandemia ci ha segnato dal punto di vista psicologico: la nostra età ce la farà a superarla ma più si è giovani più è difficile. Dovremmo avere un programma dedicato a loro, per la tenuta psicofisica dei nostri giovani”.

“La vaccinazione è fatta da tre grandi componenti - ha poi affermato il rettore rispondendo a una domanda dei giornalisti sul piano vaccinale anticovid in Lombardia -, ci vogliono i vaccini, i medici e una logistica appropriata. Io credo che la Lombardia abbia intrapreso un bel modello per i piani vaccinali con grandi strutture, per questo credo sia in grado di fare bene la parte logistica. Ora bisogna che arrivino i vaccini e che arrivino i medici. Sono convinto che questo agosto avremo una situazione estremamente positiva per quanto riguarda la copertura vaccinale del nostro territorio”.


Si parla di