Coronavirus

Trenord, solo un pendolare su quattro è tornato a utilizzare il treno nel primo giorno di "Fase2"

L'azienda ha fatto sapere he monitorerà costantemente la situazione nei prossimi giorni

Immagine repertorio

Treni semivuoti, come da previsioni. Nella giornata di lunedì 4 maggio, primo giorno della "Fase2", sui treni Trenord si è registrata un’affluenza pari al 25% delle frequentazioni pre lockdown. Su alcune corse nelle ore di punta le frequentazioni hanno raggiunto il 30%.

Dalla società fanno sapere che "I flussi di passeggeri saranno costantemente monitorati". Sempre dall'azienda fanno sapere che nei prossimi giorni proseguirà l'allestimento a bordi dei treni della campagna informativa con "le indicazioni per viaggiare in modo responsabile e con la segnaletica sugli spazi da occupare per rispettare il distanziamento". L’intervento interessa 100mila sedili, 20mila vetri delle porte e 5mila vestiboli della flotta.

Spostamenti nella prima giornata di Fase2

Sempre nella giornata di lunedì 4 maggio il traffico veicolare a Milano è stato circa "il 30-35% maggiore rispetto alla settimana scorsa; circa il 60% in meno se si prende come riferimento un lunedì pre lockdown". Il dato è stato comunicato da Palazzo Marino.

"La Polizia locale — ha fatto sapere il municipio — ha presidiato in particolar modo parchi e aree verdi, dove non ci sono state grandi criticità, ha effettuato una decina di interventi su richiesta di Atm, poiché c'erano più persone del consentito su alcuni autobus e tram (linee 90-91, 57, 56, 82, 95, 14), oltre 130 controlli tra esercizi commerciali e pubblici (una sola sanzione per mancanza di gel e guanti)".