Coronavirus

Bollettino coronavirus, 1.923 nuovi positivi in Lombardia, ma ricoveri in calo. Altri 50 morti

Covid, i dati ufficiali di regione e protezione civile su contagi, ricoveri e morti. Tutti i numeri

Continua la battaglia al coronavirus in Lombardia, iniziata ormai quasi un anno fa. Nelle ultime 24 ore sono 1.923 i nuovi positivi scoperti in regione a fronte di 36.092 tamponi effettuati, di cui 24.823 molecolari e 11.269 antigenici. Il rapporto tra test e casi positivi è del 5,3%. I guariti e dimessi nell'ultima giornata sono 1.766 e calano i ricoveri in terapia intensiva, - 5, e nei reparti ordinari, -9. 

A Milano i nuovi positivi sono 515, 230 soltanto sotto la Madonnina. I morti nell'ultima giornata sono 50, con il tragico bilancio complessivo dall'inizio dell'epidemia arrivato a quota 27.395. 

La campagna per i vaccini

Con un occhio fisso ai numeri quotidiani su contagi, morti e ricoveri, la Lombardia dall'altro lato sta provando a correre - letteralmente - per la campagna di vaccinazioni.

Sabato 6 e domenica 7 febbraio, infatti, in regione verrà cronometrato il tempo necessario per somministrare una dose del siero anti covid. L'idea è di Guido Bertolaso, chiamato dal presidente Attilio Fontana e dall'assessore al welfare Letizia Moratti proprio per coordinare la campagna di vaccinazioni, che nelle prossime settimane entrerà nella fase massiva. 

Il sogno, dichiarato, del "papà" dell'ospedale in Fiera è immunizzare tutti i cittadini lombardi entro giugno con un piano di somministrazioni no stop, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Per questo, proprio in Fiera, nel weekend verrà - letteralmente - preso il tempo.  

"In un padiglione della Fiera di Milano - ha annunciato lo stesso Bertolaso nei giorni scorsi - verrà effettuata la seconda fase della sperimentazione avviata da Areu, qualche settimana fa, attraverso la vaccinazione di circa 2.500 volontari dell'azienda regionale dell'emergenza urgenza, che riceveranno la seconda dose. Cronometreremo i tempi dall'inizio al termine della singola somministrazione per capire il totale del numero di vaccini che si riesce ad effettuare nelle 24 ore".


Si parla di