Attualità

Estate a Milano, ogni settimana musica tra le guglie del Duomo

L'iniziativa della Veneranda fabbrica del Duomo

Tra le guglie del Duomo di Milano (foto LaPresse/Claudio Furlan)

Musica dal vivo nella suggestiva cornice delle guglie del Duomo di Milano. Succederà dal 1° giugno al 31 agosto ogni giovedì (tranne l'8 giugno), all'ora del tramonto. 

A organizzare la rassegna, dopo il successo dell'edizione dello scorso anno, è la Veneranda Fabbrica del Duomo. Quando le sfumature del tramonto tingono d'incanto il prezioso marmo rosa di Candoglia, i visitatori avranno l'incredibile opportunità di godere in orario serale del maestoso spettacolo delle 135 guglie e delle numerose statue che popolano le pareti del Duomo. Si potrà così eccezionalmente accedere alle terrazze della Cattedrale in ascensore (15 euro intero, 7,50 ridotto), fino alle ore 22 (con ultima salita prevista alle ore 20.40), per ammirare da un punto di vista privilegiato la solenne e silenziosa foresta di pietra, gli splendidi ornati e la Madonnina, nel momento più suggestivo della giornata: il tramonto. Per l'occasione anche la Biglietteria 3 - Gruppi Duomo Info Point (Piazza del Duomo, in facciata, lato destro) resterà  aperta fino alle ore 20.30.

L'esperienza sarà arricchita dall'accompagnamento musicale dal vivo che, dalle 20.30 circa, allieterà i visitatori. Si parte giovedì 1 giugno con il clarinetto di Sergio del Mastro e l'oboe di Omar Zoboli. Tutti i programmi delle singole serate sono disponibili su duomomilano.it in prossimità degli eventi. Giovedì 6 luglio, tornerà come ospite d'eccezione del momento musicale il pianista Alessandro Martire. Per l'occasione, il suo iconico pianoforte personale 'Waves', dal design elegante e raffinato e ideato dallo stesso compositore, sarà portato sulle Terrazze della Cattedrale dove il giovane artista suonerà musiche da lui stesso composte. L'apertura serale delle terrazze non si effettuerà giovedì 8 giugno, mentre il 16 giugno il momento musicale sarà anticipato alle ore 19.30.


Si parla di