Attualità

Ci sarà un campo estivo per i bambini delle case di via Bolla

Il progetto di Fondazione Arché

Un campo estivo per bambini e bambine in uno dei quartieri più difficili della città, quello che ruota intorno a via Bolla. Lo propone Fondazione Arché dall’1 al 12 e dal 22 al 26 agosto, dalle 8.30 alle 16.30, presso il Centro Milano Donna, in via Consolini 4, non lontano dai palazzi popolari parzialmente occupati in modo abusivo.

"Credo che in via Bolla sia davvero necessario un presidio sociale che si traduce in opportunità e servizi alle persone che appartengono alle categorie più fragili, in primis i bambini", afferma Fabio Galesi, vice presidente e assessore alle case popolari del municipio 8 di Milano: "Servono proposte sociali come questa, in rete con le organizzazioni già presenti sul territorio".

Il campo estivo coinvolgerà i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni che potranno divertirsi in attività pensate appositamente per la loro età con il supporto e la supervisione di alcune educatrici professionali. "Una cittadinanza che sa prendersi cura della propria città è quella che propone servizi nei quartieri più difficili", dichiara Simone Zambelli, direttore generale operativo della fondazione ed ex presidente del municipio 8: "Anche in questi campi estivi, la priorità per Arché è il benessere delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie".

Il progetto, denominato 'C'è Tempo', è giunto alla seconda edizione estiva, ottenendo un buon numero di domande di partecipazione. E' svolto in collaborazione con l'Asst Fatebenefratelli-Sacco e finanziato da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione vita-lavoro. Nel mese di luglio, in via Consolini, Arché organizza un laboratorio di movimento per le piccole e i piccoli dai 3 ai 6 anni. E ad agosto, in particolare dal 22 al 2 settembre, la fondazione propone anche un campo estivo per bambini da 6 a 8 anni in Cascina Merlata. Per iscrivere i bambini al campus o ricevere informazioni si può scrivere a cetempo@arche.it. E' previsto un contributo di compartecipazione in base all'Isee del nucleo familiare.


Si parla di