Attualità

È tornata l'acqua anche nel canale Villoresi

Nella giornata di mercoledì 26 aprile sono iniziate le manovre per mettere fine al periodo di asciutta del canale artificiale

L'acqua nel Villoresi (foto Etv)

Anche nel canale Villoresi è tornata l'acqua. Nella giornata di mercoledì 26 aprile alla diga di Panperduto sono state effettuate le manovre per la reimmissione delle portate ed è così terminata l'asciutta totale, misura "resasi necessaria per il completamento di alcune opere di impermeabilizzazione tra Vizzola Ticino e Somma Lombardo", precisano dal Consorzio est Ticino-Villoresi.

Attualmente scorre acqua in tutti i canali gestiti da Etv (Naviglio Grande, Bereguardo, Martesana, Pavese e Villoresi), seppur a portata ridotta. Nessuno è a piena portata a causa della siccità che sta attanagliando tutto il nord-ovest di Milano. Le piogge delle ultime settimane, tuttavia, hanno alzato in modo significativo i livelli dei grandi laghi, è stata fatta qualche "scorta" per l'estate. Non è escluso che se le precipitazioni continuassero in maniera significativa l'affaire siccità potrebbe ridimensionarsi.

Il rientro dell'acqua nel canale Villoresi è stato annunciato anche attraverso l'app ufficiale del consorzio: lo strumento che Etv ha messo a punto per rendere l’informazione verso il mondo agricolo più tempestiva possibile, di fondamentale importanza soprattutto nei momenti critici. Al momento l'app è disponibile solo per smartphone Android, prossimamente arriverà anche per device iOs.


Si parla di