Eventi

Leonardo Da Vinci in 3D: alla Fabbrica del Vapore la grande mostra sul Genio tra realtà aumentata e ologrammi

Leonardo 3d (da www.leonardodavinci3d.it/it)

Una mostra multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi e percorsi immersivi. È la mostra Leonardo Da Vinci 3D, che sarà allestita dal 30 maggio al 26 settembre alla Fabbrica del Vapore con l'obiettivo di raccontare il Genio rinascimentale proiettando i visitatori direttamente all'interno della sua mente straordinaria e delle sue creazioni rivoluzionarie.

L'esposizione

Il progetto espositivo rientra nel circuito "Leonardo 500", il ciclo di mostre che Milano offrirà ai visitatori per rendere omaggio al genio fiorentino in occasione del Cinquecentenario dalla sua morte. Nello scenario suggestivo della Cattedrale della Fabbrica del Vapore, scrivono gli organizzatori, "una mostra rivoluzionaria e futuristica racconta il genio assoluto di Leonardo Da Vinci attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi per scardinare i tradizionali confini, sfidando leggi della fisica, del tempo e dello spazio".

All'interno della mostra - che prevede anche colori, suoni, invenzioni e dipinti - una sala sarà dedicata alle esperienze dei più piccoli, che potranno rivivere momenti artistici ed ingegneristici del genio fiorentino. L'esposizione è organizzata da Medartec Distribution, co-prodotta con il Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l'Icar del Cnr - Centro Nazionale delle Ricerche, oltre ad altri importanti enti, istituzioni ed aziende.

A restituire lo spirito avveniristico di Leonardo è un sistema di multi-proiezione altamente tecnologico in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente allo stesso tempo, dove immagini e musica corrono lungo soffitti, pareti e colonne per sconfinare negli spazi immateriali dell’olografia e della realtà aumentata. A prendere vita sulle pareti della Cattedrale anche il Cristo e gli apostoli del Cenacolo vinciano.


Si parla di