Eventi

A Milano arriva MUMAC Coffee Escape: la prima Escape Room all’aroma di caffè

Un mandante, un furto da sventare, un oggetto prezioso ed un luogo lontano: sono gli ingredienti di un appassionante intrigo da risolvere fra le mura del museo con la più importante collezione di macchine per caffè al mondo!

A pochi kilometri da Milano arriva MUMAC Coffee Escape, la prima Escape Room all’aroma di caffè ideata da MUMAC e MUMAC Academy.

Tutti gli appassionati di caffè o di Escape Room potranno vivere in sei date – su prenotazionea partire da venerdì 22 Marzo 2024, un’esperienza esclusiva, unica nel settore all’interno degli ambienti del museo e nelle aule formative dell’headquarter del Gruppo a Binasco (MI).

Un modo alternativo per trascorrere una serata divertente e sfidare familiari, amici o colleghi nella risoluzione di enigmi e rompicapi soprattuto in vista del periodo pasquale con le prossime date di venerdì 22 marzo e sabato 6 aprile 2024.

Esperienza unica e originale con Academy 

Costruita su misura, MUMAC Coffee Escape nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione dei partecipanti un’esperienza nuova e originale all’interno del museo. Si arricchisce così la proposta di conoscenza e intrattenimento già articolata sia nel percorso museale di MUMAC che nella proposta Academy di corsi formativi per professionisti e appassionati, rendendo lo spazio anche location per iniziative ludico-aggregative per privati, ma anche tailor made per aziende che vogliano utilizzare l’esperienza come attività di inclusione o teambuilding formativo, con debriefing ad hoc su tematiche trasversali come comunicazione, collaborazione, ascolto, ownership, leadership, problem solving, focalizzazione sugli obiettivi.

MUMAC Coffee Escape è un’avventura intrigante e al tempo stesso un progetto poliedrico che vuole far vivere l’esperienza del museo in modo originale, proponendo ai visitatori un’esperienza di evasione e divertimento avvincente unita all’opportunità di conoscere la più importante realtà che riguarda la storia di un intero settore del made in Italy. La sfida è quella di lasciare nei partecipanti una traccia di conoscenza su fatti e aneddoti legati alla cultura caffè e, nel caso di utilizzo per teambuilding formativi aziendali, di contribuire a riflessioni su di sé e sulla propria interazione con gli altri, in ottica di miglioramento continuo ”, ha commentato Barbara Foglia, MUMAC Director.

Le due proposte di MUMAC Coffee Escape

MUMAC Coffee Escape è articolata in due diverse proposte, Mystery e Investigation che permettono di vivere l’esperienza su due diversi gradi di complessità e durata.

Mystery

Con la proposta Mystery – della durata di un’ora– l’avventura si snoda esclusivamente all’interno delle 7 sale espositive del MUMAC, il più grande museo al mondo che racconta l’evoluzione storica delle macchine per caffè espresso unitamente agli usi e costumi legati al consumo del caffè nel tempo. Scegliendo questa proposta, i partecipanti si addentreranno nell’avventura fino a poter sventare il reato attraverso la raccolta di indizi nascosti tra le macchine del museo.

“Il progetto nasce dall’idea di coinvolgere i partecipanti in una sfida entusiasmante, attraverso un’avventura che si snoda tra la storia della macchina per caffè, la sua trasformazione e degustazione. Le sale espositive del Museo e gli spazi di approfondimento di Academy diventano luogo di indagine in cui scoprire, apprendere, interagire e vivere un’esperienza ludica coinvolgente” spiega Silvia Vercellati, MUMAC Academy Manager.

Investigation

La seconda proposta– Investigation- della durata massima totale di due ore, oltre ad integrare la Mystery, prevede l’accesso all’interno delle esclusive aree esperienziali di MUMAC Academy: il Training Centre, luogo dedicato al mondo della caffetteria, e la Sensory Room, dove i sensi vengono stimolati per una miglior conoscenza dell’amata bevanda. Con quest’ultima proposta, sarà possibile vivere un’esperienza completa che porterà i partecipanti a scoprire tutte le incognite dell’avventura.

Oltre ai libretti e ai materiali analogici di gioco che porteranno i partecipanti a poter vivere l’avventura interagendo direttamente con lo spazio, viene messa a loro disposizione anche una Web App appositamente realizzata per fungere da raccolta delle risposte da fornire, giungere insieme alla risoluzione dell’enigma finale e definire una classifica delle migliori performance.

Il progetto è stato elaborato con l’ausilio di Play the City, format innovativo per scoprire, vivere, conoscere e interpretare luoghi diversi attraverso il gioco, partendo da una base storica e culturale documentata e approfondita, in una cornice narrativa personalizzata. Creato da Francesco Mazzai, esperto nella ideazione di progetti di gamification e edutainment per il pubblico, Play the City fa parte di Elesta Travelling Passion.

Sei date disponibili: come partecipare

Dopo la data di inaugurazione del 16 marzo arrivano nel periodo pasquale altri due appuntamenti, il 22 marzo e il 6 aprile, per vivere la MUMAC Coffee Escape: è necessario prenotarsi sul sito www.mumaccoffeescape.com selezionando una delle sei date attualmente disponibili nelle quali sono previsti diversi slot orari in cui poter scegliere di partecipare alla versione standard o premium. Si ricorda che ogni team può essere composto al massimo da 7 persone.

Ulteriori date arricchiranno il calendario nei prossimi mesi.

Informazioni utili

MUMAC Coffee Escape in Via P. Neruda 2, Binasco (MI)

Quando: 

Week end (dalle ore 15 alle ore 19):

  • sabato 6 aprile
  • domenica 5 maggio

Infrasettimanali (dalle ore 18 alle ore 22):

  • venerdì 22 marzo,
  • venerdì 10 maggio,
  • venerdì 7 giugno,
  • venerdì 21 giugno

Come prenotarsi: sul sito www.mumaccoffeescape.com

Prezzo:

  • Mystery: 160,00 euro (IVA Compresa) a gruppo. Durata 60 minuti. Partecipanti max 7 persone
  • Investigation:(comprende la Mistery) 230 euro a gruppo. Durata: 120 minuti. Partecipanti max 7 persone


Si parla di