Eventi

Apre la mostra di Cézanne e Renoir, i capolavori del Musée D’Orsay a Milano

Nel mese di aprile di quest'anno l’Impressionismo compie 150 anni: per celebrare l’anniversario, Palazzo Reale apre le sue porte ad Auguste Renoir e Paul Cézanne con una grande mostra visitabile dal 19 marzo al 30 giugno.

La mostra

Il percorso espositivo prevede ben cinquantadue capolavori provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie di Parigi che ripercorrono la vita e l’opera di Cézanne e Renoir, mettendo a confronto opere e carriere.

Il primo con la sua arte rigorosa e geometrica, il secondo con la sua poetica più rotonda e armonica, hanno influenzato la successiva generazione di pittori e l’arte moderna: da non perdere nel percorso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso.

I due grandi maestri della pittura francese, diventati amici già dal 1860, ammiravano l’opera l’uno dell’altro, e coltivavano un interesse condiviso per alcuni generi, come la natura morta, il paesaggio, il ritratto e il nudo.

Le opere

Tra le sale è possibile scroprire i ritratti dei figli dei due artisti, le opere en plein air come Paysage au toit rouge ou Le Pin à l'Estaque di Cézanne, la serie dei bagnanti e le nature morte.

Indimenticabili, inoltre, le mele di Cézanne e i fiori di Renoir.

Biglietti

E' possibile acquistare i biglietti della mostra on-line.


Si parla di